Fotovoltaico, la Germania sospenderà gli incentivi nel 2018
L'annuncio del ministro tedesco dell'Ambiente: tra il 2017 e il 2018 dovrebbe essere raggiunto il limite di capacità fotovoltaica oltre il quale sospendere gli incentivi
09 July, 2013
Entro il 2018 la Germania sospenderà l'erogazione degli incentivi al fotovoltaico, dopo che, già dallo scorso anno, Berlino ne ha avviato la progressiva diminuzione. Lo ha comunicato in conferenza stampa il ministro dell'Ambiente tedesco, Peter Altmaier, specificando che il tetto di 52 Gigawatt di capacità fotovoltaica installata fissato dalla normativa tedesca come limite raggiunto il quale interrompere i finanziamenti, dovrebbe essere raggiunto proprio tra il 2017 e il 2018.
Al momento, infatti, la potenza installata si attesta sui 34 Gw complessivi, mentre il picco della produzione appena registrato è stato di 23,9 Gw. «Lo sviluppo dell'energia solare è andato fuori controllo negli ultimi tre anni», ha commentato lo stesso Altmaier. In Germania è in vigore un sistema di incentivi che prevede il pagamento di un prezzo garantito per ogni Gigawattora di energia elettrica prodotta con il fotovoltaico.
Grazie a questo meccanismo di tariffe incentivanti, attualmente in Germania ci sono oltre 1 milione e 300.000 impianti fotovoltaici in funzione. Sono 8 milioni e mezzo, inoltre, i tedeschi che vivono in edifici che usano il fotovoltaico per la produzione di elettricità e il solare termico per generare calore e acqua calda.