Appello alla Regione Puglia. Il comitato RIF: «Chiudete ogni discarica a Conversano»
Fermiamo il disastro ambientale. Il Comitato Riprendiamoci il Futuro lancia l’appello a chiudere ogni discarica in contrada Martucci. Primi firmatari Pietro Santamaria, Legambiente Mola di Bari Circolo “I Capodieci dalla Campagna al Mare” e il Comitato “Chiudiamo la Discarica Martucci”
10 July, 2013
Appello al popolo inquinato.
La magistratura ha disposto il sequestro di tre pozzi in contrada Martucci, al confine tra il comune di Conversano e quello di Mola, perché inquinati da ferro, manganese, piombo e nitrati. Gli effetti devastanti di oltre trent’anni di scellerata gestione dei rifiuti e delle discariche in contrada Martucci da parte della Lombardi Ecologia stanno emergendo in tutta la loro drammaticità. L’ipotesi di reato più grave su cui sta lavorando la magistratura è il DISASTRO AMBIENTALE.
Nei prossimi giorni il consiglio regionale approverà il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, un Piano che manca di coraggio e di scelte nette per una gestione ecosostenibile e democratica dei rifiuti. Il Piano e la Regione puntano ancora su contrada Martucci, che così è destinata a restare a vita una pattumiera dell’opulenta società dei consumi. In un territorio ricco di doline, inghiottitoi e fenomeni carsici che fanno defluire velocemente nel sottosuolo le acque delle piogge e il percolato dei rifiuti. Il 15 luglio si chiude la consultazione per l’approvazione del Piano Regionale e le amministrazioni comunali dei Comuni interessati non sono intervenute.
Il comitato Riprendiamoci il Futuro, invita tutti, singoli cittadini ed associazioni, a rivolgere un appello alla Regione affinché non si continui a violentare un territorio e a ipotecare il futuro delle comunità del sud barese.
1)Mandate una mail/appello a: serv.rifiutiebonifica@pec.rupar.puglia.it
pentassuglia.donato@consiglio.puglia.it
2) Firmate la petizione/appello al link: http://tinyurl.com/mt9myaj