"Archiviata procedura d'infrazione all'Italia per lo smog". Bruxelles: "notizia infondata"
Abbiamo interpellato la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea sulla presunta archiviazione della procedura: "Nessuna procedura di infrazione è stata chiusa, e mai si era giunti al punto di quantificare la sanzione eventuale".
11 July, 2013
La notizia riportata questa mattina da La Stampa, secondo cui la Commissione Europea avrebbe deciso di archiviare la procedura di infrazione per il superamento delle polveri sottili avviata il 29 gennaio 2009 a carico dell’Italia - commentata dallo stesso assessore Ravello nell'intervista - viene categoricamente smentita da Bruxelles.
Eco dalle Città aveva chiesto conferma alla Direzione Ambiente della Commissione Europea, e questa è stata la risposta: "Nessuna procedura di infrazione è stata chiusa, e mai si era giunti al punto di quantificare la sanzione eventuale".
Inoltre, aggiungono dalla Direzione: "Le procedure in corso per violazione dei valori limite sono 17, l'unica ad essere stata archiviata è quella di Cipro (per raggiunta conformità con i valori limite).
Leggi gli aggiornamenti:
Piemonte e smog, ben lontani dalla grazia: un “quid pro quo” tecnico alla base dell’archiviazione