Lecce, nuovi cestini porta rifiuti per le marine leccesi
Come promesso nel corso dell’inverno dall’assessore all'ambiente Guido ecco i nuovi cestini porta rifiuti e getta carte anche nelle marine leccesi, giusto in tempo per la grande affluenza turistica prevista per l’alta stagione
16 July, 2013
L’implementazione della dotazione dei contenitori nelle marine prevede la sostituzione di quelli non più utilizzabili e l’installazione di ben 385 nuovi portarifiuti a palo. La posa in opera, iniziata lo scorso lunedì, procederà fino ad ultimazione al ritmo di circa 50 contenitori al giorno.
La fornitura rientra in un più ampio progetto che prevede il rinnovo di tutte le attrezzature impiegate per il conferimento dei piccoli rifiuti in tutta la città con un totale 1.932 contenitori ed è divisa in 6 lotti; rientra nel progetto finanziato con fondi P.O. FESR 2007/2013 redatto dai tecnici comunali dell’Ufficio Ambiente ed è propedeutica per l’avviamento del futuro servizio di raccolta integrata differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati basato sul sistema “Porta a porta”. Un milione di euro tondi tondi di cui una parte per l’acquisizione di cestini stradali gettacarte e porta rifiuti da collocare su tutto il territorio comunale, a cominciare proprio dal centro storico e per finire fino alle marine leccesi. Contenitori, ovviamente, selezionati e scelti in base al contesto urbano di riferimento e differenti per misure e materiali a seconda della loro collocazione e che verranno installati in 6 lotti secondo la divisione delle varie forniture aggiudicate ad altrettanti ditte.
Entro settembre le operazioni saranno concluse in tutta la città e nelle marine. Nell’ambito della riorganizzazione e miglioramento del servizio di raccolta e trasporto RSU e RSAU - commenta l’Assessore Guido - tra le misure che l’Amministrazione intende adottare al fine di garantirne costantemente l’efficacia, l’efficienza e l’economicità, nel rispetto dell’ambiente – vi è anche il rinnovamento delle attrezzature per il conferimento dei piccoli rifiuti come i cestini stradali gettacarte e le mini isole ecologiche stradali per agevolare il conferimento differenziato dei rifiuti. Con l’installazione avviata questa settimana completeremo il secondo dei 6 lotti autonomi previsti dal progetto finanziato dalla Regione, giusto in tempo per l’alta stagione turistica”.