Auto elettriche, l'Olanda fa sul serio
Uno dei maggiori ostacoli alla diffusione dell'auto elettrica è la difficoltà nella ricarica: troppe poche centraline, troppa poca autonomia. Ecco perché l'Olanda si sta attrezzando: al via una nuova rete di alimentazione che garantirà non più di 50 Km tra un punto di ricarica e l'altro. Entro il 2015
19 July, 2013
Si chiama Fastned ed è una startup che sta realizzando una rete in Olanda, attraverso cui i proprietari di auto elettriche non debbano percorrere più di 50 Km tra un punto di ricarica e l'altro. Si sa che il blocco psicologico ansia da autonomia rallentato la diffusione dei veicoli elettrici, ma la rete di spot di ricarica veloce Fastned che sarà ultimata entro il 2015, dovrebbe eliminare il problema. Le stazioni di ricarica, riferisce Co-Design, saranno riconoscibili da un arco dorato. Le stazioni avranno una larghezza di circa 100 metri e le pensiline coperte da pannelli solari per fornire energia ai servizi, come gli impianti di illuminazione e le telecamere di sicurezza.
Ogni stazione Fastned, realizzata nelle aree dei distributori di benzina, avrà da 4 a 8 punti di ricarica. Se tutto va bene la ricarica del veicolo sarà conveniente come un pieno di benzina, ma con la differenza che i conducenti dovranno attendere da 15 a 30 minuti prima che il pieno di energia sia completato. Al momento in Olanda l'auto elettrica occupa una quota inferiore all'1%, e le percentuali sono più o meno le stesse in tutta Europa. Ma è probabile che l'arrivo di nuovi modelli contribuirà a far crescere la quota di mercato. Per il 2020 le vendite dovrebbero raggiungereuna media tra il 5 e il 10%.