Spendere senza soldi, un premio ai Comuni virtuosi. Domande entro il 31 luglio
“Spendere senza soldi” è il premio sostenuto da Fondazione Cariplo e lanciato da Kyoto Club e Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, per tutti i Comuni che, investendo con proprie risorse nel triennio 2009-2012, hanno saputo generare investimenti di terzi nel settore energetico-ambientale. Candidature entro mercoledì 31 luglio 2013
22 July, 2013
Nell’ambito del progetto “Spendere senza soldi”, sostenuto da Fondazione Cariplo, Kyoto Club e Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane lanciano un Premio di Eccellenza per tutti i Comuni che, investendo con proprie risorse nel triennio 2009-2012, hanno saputo generare investimenti di terzi nel settore energetico-ambientale.
Il Premio punta a favorire interventi verso modelli di sviluppo locale energeticamente efficienti e compatibili con i cambiamenti climatici in atto e ha l'obbiettivo di far conoscere agli Amministratori e ai tecnici degli Enti Locali le opportunità offerte dagli strumenti di finanziamento disponibili agli Enti pubblici, attraverso l’aggiornamenti dei contenuti, la classificazione degli strumenti e la diffusione di buone pratiche già realizzate.
Ai fini dell’eleggibilità, il progetto proposto per il Premio deve avere i seguenti requisiti:
A. è consistente con gli impegni formali del Patto dei Sindaci - eumayors.eu, come definiti nel “Covenant Official Text”.
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno, i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
B. è presente sul sito del Comune.
C. è stato approvato dal Consiglio comunale.
D. contiene azioni concrete in almeno tre dei seguenti settori: produzione locale di energia, pianificazione territoriale, acquisti pubblici, coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholder, settore industriale (escluso il settore ETS).
E. è stato avviato, negli anni 2009-2012, con risorse proprie che abbiano generato investimenti di terzi, quantificati nella candidatura al Premio.
Il riconoscimento sarà assegnato alle seguenti categorie:
• categoria 1: fino a 5.000 abitanti
• categoria 2: da 5.001 a 20.000 abitanti
• categoria 3: da 20.001 a 90.000 abitanti
• categoria 4: oltre 90.000
Il termine per la presentazione delle candidature è mercoledì 31 luglio 2013.
Il 21 settembre 2013 (ore 9,30-11) a Padova, in occasione dell'Assemblea del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, si svolgerà la cerimonia di premiazione.
Per ulteriori informazioni: www.spenderesenzasoldi.eu