Seconda tratta M5: l'ultima "talpa" in Largo Domodossola
E' finito il lavoro delle enormi frese sotterranee, con i tunnel della tratta Cimitero Monumentale – Pozzo Orafi (area Citylife), il sito dove ci sarà la fermata Tre Torri della linea M5, la lilla, che arriverà sino a San Siro. In dubbio però la realizzazione di tutte le 19 stazioni previste, per Expo 2015. Entro il 2013, con l'apertura di Isola e Garibaldi, saremo a 9 fermate
22 July, 2013
La quarta e ultima TBM (le frese meccaniche a piena sezione, Tunnel Boring Machine) ha abbattuto il diaframma a completamento della tratta Monumentale – Pozzo Orafi, vicino Largo Domodossola, nell’area Citylife. Sono i lavori per la seconda tratta della nuova M5 di Milano; da febbraio 2013 sono aperte le prime sette stazioni, da Zara a Bignami.
Il Consorzio Metro 5, guidato da Astaldi SpA, ha realizzato lo scavo delle gallerie dalla stazione Monumentale alla stazione Tre Torri, raggiungendo Pozzo Orafi / Largo Domodossola, nell’area Citylife. Il termine di questi scavi era fondamentale per la realizzazione della seconda parte della nuova Linea M5 di Milano e - dichiara il Comune - rientra nel pieno rispetto dei tempi di lavoro previsti.
“Il mio ringraziamento per questa bellissima sorpresa va innanzitutto ai lavoratori dei cantieri della metropolitana 5, senza i quali la realizzazione di quest’opera sarebbe impossibile”, ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
La Linea M5 “lilla”, operativa dal 10 febbraio 2013 con sette fermate dal capolinea di Bignami alla stazione di Zara (per 4,1 Km), avrà entro fine anno un'ulteriore apertura con le stazioni di Isola e Garibaldi, che porteranno il tracciato a 5,5 km per 9 stazioni totali.
Il piano lavori successivo prevede il completamento delle dieci stazioni da Garibaldi a San Siro Stadio (per ulteriori 7,1 km di lunghezza). E’ prevista la consegna della tratta interessata da Expo 2015 entro maggio 2015 e dell’intera tratta (per complessivi 12,6 km di percorso su 19 stazioni) entro l’autunno del 2015.