Trasporti in Piemonte, aumenti in arrivo? Cosa dice la rete
La Regione Piemonte sarebbe pronta ad annunciare un aumento tariffario del 15% su tutti i trasporti pubblici locali a partire dall'autunno; il Comune di Torino nega con forza qualunque rincaro ulteriore. In attesa di capire cosa succederà, diamo un'occhiata ai cinguettii più interessanti della rete...
22 July, 2013
Un aumento del 15% per restare in piedi: secondo i calcoli della Regione Piemonte, il rincaro permetterà di recuperare 20 milioni di euro in due anni, indispensabili per scongiurare nuovi tagli massicci dopo le ultime "riorganizzazioni". (Tagli massicci no, ma nuovi efficientamenti e razionalizzazioni sì, anche se ancora non sono stati resi noti i collegamenti a rischio). Il Comune di Torino però rispedisce al mittente. L'assessore ai Trasporti Claudio Lubatti non vuol sentire parlare di aumenti: "Abbiamo già analizzato il piano tariffario cittadino con il rapporto costi-ricavi previsto dalla Regione. Siamo in linea, non intendiamo applicare nuovi aumenti in un periodo così difficile per le famiglie torinesi. Il servizio della città raggiunge già il rapporto ricavi costi del 35% e l'amministrazione non intende ritoccare al rialzo nessuna tariffa di propria competenza".
In attesa di capire che cosa succederà in città e in tutta la regione, abbiamo fatto un giro a caccia di commenti in rete. Come si esce dalla crisi dei trasporti? Siamo davvero davanti ad un bivio obbligato? O si aumenta il prezzo o si taglia il servizio?Ecco cosa dite voi sui social network...
Caterina: Io fossi in loro investirei sul personale. sono settimane che ormai prendo i mezzi e nessuno mai mi ha chiesto il biglietto. io lo faccio (anzi ho preso la tessera da 15 per risparmiare) ma di tutta le gente che sale quando ci sono io, sono veramente pochissimi ad obliterare.
Gabriele: A Londra costa 3 sterline il servizio fuori abbonamento, ma funziona davvero e in pochi minuti ti ritrovi dalla parte opposta della città.. penso che se a Torino non ci fossero persone che segnalano tutto ciò che non va, avremmo chiuso baracca e burattini.
Lorenzo: Meglio i tagli delle linee .... tanto con questi prezzi è come se non ci fosse più un servizio di trasporto pubblico ...... Preferisco sapere che il bus passa ogni mezzora ma avere un prezzo giusto.
Milo: La mia ideaa è sempre la stessa: una tassa pagata da tutti ogni anno ed i mezzi pubblici "gratuiti". Via controllori, via lo sclero di abbonarsi o meno. I mezzi, come altri servizi pubblici, li hai già pagati con le tasse e li puoi usare quando e come vuoi. Per i turisti il modo si trova, si aumenta un po' la tassa d'ingresso o altro.
Lorena: incentivano solo l'aumento dei portoghesi, ovvero di coloro che non pagano. Io farei il viaggio in bici, ma fare Grugliasco Torino sotto la pioggia o neve o la sera dopo le 23, non è il massimo.
Fabio: Bisognerà scegliere fra un biglietto ad 1.70 o l'ulteriore taglio di corse che sono ridotte già all'osso.
Keriadra: 1.70? Guardate che 1.70 è ancora poco. Chi abita in provincia paga molto di più...