Ritorna "Caronte". Nel fine settimana gran caldo sull'Italia. Ecco alcuni consigli e notizie "sempreverdi"
Secondo le previsioni meteorologiche nei prossimi giorni il caldo aumenterà fino ad arrivare nel fine settimana a "punte di 40°C a sud, 38 a Roma e resto del nord. Picco record tra domenica 28 e lunedì 29 con 40°C al centrosud e Isole e 39 al nord su Bologna, percepiti 43". Ecco alcuni consigli e notizie "sempreverdi" sull'argomento
23 July, 2013
L'hanno già ribattezzato "il ritorno di Caronte". Nei prossimi giorni, infatti, l'anticiclone africano dovrebbe tornare a far visita all'Italia. Secondo le previsioni de IlMeteo.it nei prossimi giorni il caldo aumenterà fino ad arrivare nel fine settimana a "punte di 40°C a sud, 38 a Roma e resto del nord. Picco record tra domenica 28 e lunedì 29 con 40°C al centrosud e Isole e 39 al nord su Bologna, percepiti 43".
"Il caldo - si legge su 3Bmeteo.it - si farà più pressante da giovedì 25 quando le temperature subiranno un graduale aumento ovunque e su gran parte delle località italiane si supereranno i 30/33°C con punte più elevate in Valpadana e nelle aree interne delle altre regioni. Apice del caldo tra venerdì 26 e martedì 31. Dapprima toccherà al Nord, poi sarà la volta delle altre regioni. Quali le zone più interessate? Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, foggiano, zone interne di Sicilia e Sardegna, interne campane e calabre. Su queste zone il termometro potrà raggiungere i 36/38°C. Purtroppo - avverte 3Bmeteo - la massa d'aria in arrivo si caricherà di umidità pettinando il mare per cui dovremmo fare i conti anche con l'afa che diverrà opprimente nelle ore notturne. Le temperature percepite faranno la differenza..."
Leggi anche (dall'archivio di Eco dalle Città):
La bufala sugli incentivi ai condizionatori e la novità della temperatura minima negli appartamenti
Condizionatori: i consigli per usarli al meglio
Bari, emergenza caldo - estate 2013: il Piano operativo della Città