Incendio a Colleferro, ARPA Lazio: nessuna conseguenza ambientale
Martedì mattina un incendio al nastro trasportatore dei rifiuti del termovalorizzatore di Colleferro ha provocato un’alta colonna di fumo. Seocndo ARPA Lazio, intervenuta sul posto, i dati sulla qualità dell’aria non evidenziano alcun picco per nessuno dei parametri monitorati.
24 July, 2013
In merito alla fuoriuscita di fumo rilevata nella giornata di ieri dagli abitanti di Colleferro , l’ARPA Lazio precisa che il fumo è stato causato da un incendio avvenuto nelle prime ore della mattina all’impianto di termovalorizzazione di CDR E.P. Sistemi, ubicato in località Colle Sughero. Il personale dell’impianto aveva notato lo sviluppo di fumo a partire dalle 5.30, tenendolo sotto controllo con le manichette del sistema antincendio. Un’ora dopo, poiché il fenomeno rischiava di propagarsi, è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, che sono rapidamente intervenuti e hanno estinto l’incendio in breve tempo.
L’incendio ha provocato un’alta colonna di fumo, visibile dall'autostrada e per questo segnalata ai vigili del fuoco anche da decine di automobilisti. Quattro squadre dei pompieri hanno impiegato circa un'ora e mezza per spegnere le fiamme. Non ci sono state persone coinvolte poiché il reparto dove sono divampate le fiamme è completamente automatizzato.
Personale tecnico del Servizio Aria della Sezione provinciale di Roma dell’Agenzia si è quindi recato presso l’impianto in questione non appena avuta notizia dell’incidente, in considerazione della particolare attenzione che l’ARPA Lazio dedica all’area di Colleferro, così come a tutti i siti sensibili presenti sul territorio regionale, a tutela della salute dei cittadini. I tecnici hanno quindi accertato che l’incendio ha riguardato un nastro trasportatore di alimentazione del CDR in prossimità della fossa di carico e che il CDR stesso non è stato interessato dalle fiamme. Sono stati inoltre analizzati i dati orari di qualità dell’aria registrati dalle due centraline ubicate nel territorio comunale di Colleferro che non evidenziano alcun picco significativo per nessuno dei parametri monitorati.