Tutte le novità delle tariffe orarie e degli abbonamenti di sosta regolamentata a Milano
I nuovi abbonamenti agevolati riguardano soprattutto la sosta su strisce blu e i parcheggi d'interscambio con i mezzi pubblici. La novità più gravosa riguarda i domiciliati, ma non residenti, che dovranno pagare per le strisce gialle. Pubblichiamo le tabelle complete con le nuove tariffe e le indicazioni generali sulla sosta regolamentata (strisce gialle e blu, pass residenti ed equiparati)
25 July, 2013
Ecco il nuovo sistema tariffario per la sosta su strada, che prevede abbonamenti agevolati per pendolari e operatori locali e nei parcheggi di interscambio, con l’introduzione di nuove forme di abbonamento per mensili e annuali scontati.
Con questa delibera il Comune intende incentivare la lotta all’evasione, riordinare e semplificare le regole oggi vigenti, agevolare nelle periferie chi non può utilizzare il mezzo pubblico per raggiungere la città o per esigenze lavorative particolari e disincentivare la sosta lunga su strada nel centro.
1.Sosta su strada, nuovi abbonamenti
Abbonamento ordinario. La principale novità riguarda tutti gli automobilisti e la sosta fuori dalla cerchia filoviaria 90/91 ma, importante, per singolo ambito di sosta, non dappertutto: un nuovo abbonamento a 40 euro al mese o l'annuale a 400 euro.
Gli altri abbonamenti agevolati variano a seconda dell'ambito territoriale e delle categorie cui sono rivolti: da un minimo di 25 euro/mese, 250/anno, ad un massimo di 60 euro/mese, 600 anno.
Poi c'è uno sconto del 70% nelle tessere a scalare, quindi una "tessera agevolata", per la categoria dei "manutentori", per gli ascensoristi, i rappresentanti di commercio, i fruitori di alberghi.
2.Le tariffe orarie
Per le tariffe orarie di sosta su strada (strisce blu), la novità principale sono i 3 euro all'ora, in zona AreaC, a partire dalla 3°ora di sosta (le prime due, sempre a 2 euro l'una). L'intento del Comune è quello di creare maggiore concorrenza in AreaC tra la sosta su strada e quella nelle sessanta autorimesse multipiano convenzionate; si spera che il rincaro, a partire dalla terza ora, spinga gli automobilisti a prendere più in considerazione la tariffa agevolata delle autorimesse (comprensiva di ticket AreaC). Inoltre un maggiore ricambio della sosta su strada è visto con favore anche dai commercianti.
Poi c'è l'anticipato aumento di 1,60 euro per la sosta lunga delle manifestazioni a San Siro.
Infine c'è la novità più gravosa che colpisce gli automobilisti non residenti in città, ma solo domiciliati, vale a dire le persone che svolgono in Milano le proprie attività lavorative, ma hanno residenza fuori dal territorio comunale: se fino ad ora potevano utilizzare i pass nelle linee gialle delle zone di proprio interesse, ora avranno due soluzioni: fare il cambio di residenza entro fine 2013, oppure pagare 250 euro all’anno per un nuovo pass, a partire dal prossimo gennaio (ad oggi sono 20mila i pass distribuiti dal Comune).
3.Parcheggi di interscambio
Il nuovo regolamento dei parcheggi di interscambio offre una maggior gamma di soluzioni, con l’introduzione di abbonamenti per pendolari mensili (42 euro) e annuali (440 euro) scontati e l’ampliamento delle fasce orarie, per rispondere meglio alle diverse esigenze dei tempi della città (la regolamentazione precedente risaliva agli anni ’90) e per garantire ai residenti nuove possibilità di sosta.
4.Lotta all’evasione
Il Comune sottolinea come tutte le misure siano state introdotte per i seguenti motivi: agevolare chi già oggi si mette in regola quotidianamente, avendo necessità di utilizzare l’automobile per raggiungere la città e poi muoversi con i mezzi pubblici all’interno; disincentivare la sosta su strada prolungata nel centro, per liberare così spazio da dedicare alle utenze più deboli della strada; lotta all’evasione, grazie all'applicazione di penali per il mancato pagamento della sosta: il gestore della sosta potrà applicare una penale non superiore a 10 euro per singola infrazione rilevata.
Ricordiamo che la disciplina della sosta regolamentata a Milano è organizzata sulla base dei seguenti criteri:
1) In alcune aree della città la sosta è sottoposta a regolamentazione con pagamento e riserva di spazi per i residenti ed equiparati.
2) Strisce gialle
Sosta riservata a residenti ed equiparati, che espongano il contrassegno rilasciato dall'Amministrazione Comunale.
3) Strisce blu
Delimitano gli spazi in cui la sosta è a rotazione pagando una tariffa oraria.
Generalmente la sosta è a pagamento dalle 8,00 alle 19,00, ma in alcune zone della città (es. zona dei Bastioni) la tariffa resta in vigore anche fino alle 24,00.
In queste aree, la sosta è comunque gratuita per:
i veicoli dei residenti ed equiparati, esclusivamente nelle zone dove la segnaletica stradale lo consenta esplicitamente;
i veicoli muniti di contrassegno per invalidi;
i veicoli delle Forze dell'Ordine;
i veicoli per i quali sono previste delle deroghe stabilite zona per zona, muniti di apposita autorizzazione.
Le zone interessate alla Sosta regolamentata sono il Centro Storico, la Cerchia dei Bastioni, la Cerchia filoviaria delle linee 90 e 91, la Zona della Fiera-Milanocity, la Zona San Siro e la Zona Bicocca.
Il link al sito del Comune, sezione Sosta regolamentata