I nuovi Fori Imperiali per una nuova mobilità a Roma
Martedì 30 luglio alle ore 11.00 in Piazza della Madonna di Loreto (Piazza Venezia) si terrà la conferenza stampa in the road organizzata da Legambiente, #Salvaiciclisti e Rete Mobilità Nuova per discutere sul nuovo assetto dei Fori Imperiali.
29 July, 2013
Il conto alla rovescia per la pedonalizzazione dei Fori Imperiali, annunciata dal sindaco di Roma Ignazio Marino, è iniziato. Rete Mobilità Nuova, coalizione di 200 associazioni nazionali e locali, #Salvaiciclisti e Legambiente, presenteranno martedì 30 luglio, ore 11.00, a Piazza della Madonna di Loreto, la proposta di riorganizzazione della mobilità nell’area Colosseo-Colle Oppio-San Giovanni. Una conferenza on the road, che vedrà la partecipazione anche delle altre associazioni che aderiscono alla Rete, per riflettere e discutere insieme sull’assetto dei nuovi Fori Imperiali e proporre una diversa idea di città, più europea e a basso tasso di motorizzazione. Alla conferenza parteciperanno anche tecnici e ingegneri esperti del settore trasporti e mobilità.
"Si sta concretizzando la nostra storica battaglia per la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, per la quale tanto ci siamo spesi, dai blitz, alle domeniche a piedi, alla raccolta delle 6400 firme consegnate lo scorso ottobre a sostegno della delibera di iniziativa popolare", ha detto Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. "Ci sono tutte le condizioni e gli strumenti perché da subito si metta in campo un progetto ampio, vero e definitivo di pedonalizzazione dell'intero asse viario, perché è proprio più conveniente rispetto alla buona riuscita di quest'ultimo, che deve essere anche capace di costruire entusiasmo e trasformare in ambasciatori tutti coloro che verranno in quel luogo. Ma è altrettanto logico che questo può avvenire solo se parliamo di progetti alti. Dobbiamo allora - ha aggiunto Parlati - continuare a stare in campo, a mobilitarci per chiedere che la delibera sia discussa dalle Commissioni comunali e dall'Assemblea capitolina, per spingere l'amministrazione a fissare subito tempi e tappe fino alla definitiva pedonalizzazione dell'intero asse stradale".