Ecobonus: detrazioni 65% anche per adeguamento antisismico. Il plauso di Legambiente
Un emendamento al dl Ecobonus, approvato dalle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera, prevede che la detrazione d'imposta del 65% varrà anche per i lavori preventivi di adeguamento antisismico. Legambiente: “Una scelta di grande importanza per la messa in sicurezza del territorio e la riqualificazione del patrimonio edilizio”
29 July, 2013
Un emendamento al dl Ecobonus prevede che la detrazione d'imposta del 65% varrà anche per i lavori preventivi di adeguamento antisismico. Le detrazioni del 65% delle spese sostenute per l'adeguamento antisismico preventivo «quindi non ricostruttivo dopo un terremoto» saranno spalmate in dieci anni, così come avviene per le detrazioni per l'efficienza energetica e quelle del 50% per le ristrutturazioni edilizie.
“Un provvedimento lungimirante e di civiltà” - con queste parole il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza commenta così l’emendamento presentato dall’Onorevole Ermete Realacci al dl Ecobonus, approvato venerdì dalle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera. “Una scelta di grande importanza – continua Cogliati Dezza - di cui va dato merito al Presidente della Commissione Ambiente della Camera Realacci, che in questi mesi si è sempre battuto per la messa in sicurezza del territorio, del patrimonio edilizio italiano e per la sua riqualificazione energetica. Puntare sulla prevenzione significa rilanciare e riqualificare l’edilizia e creare occupazione contribuendo a far uscire l’Italia dal periodo di forte crisi che sta vivendo. Al Governo Letta e al Parlamento chiediamo ora l'impegno di stabilizzare finalmente gli incentivi, per dare un segnale chiaro al settore delle costruzioni e al Paese favorendo così una crescita basata sulla qualità e la green economy".