Inaugurata la nuova passeggiata dei romani tra polemiche e manifestazioni
Sabato 3 agosto il Sindaco di Roma Ignazio Marino ha inaugurato il primo tratto pedonalizzato dei Fori Imperiali: stop ai mezzi privati da largo Corrado Ricci al Colosseo, in direzione di quest'ultimo; la via sarà aperta solo a bus, taxi, auto a noleggio con conducente e mezzi di emergenza. Non mancano polemiche da parte delle associazioni dei ciclisti e le proteste contro la discarica sull'Ardeatina.
05 August, 2013
Sabato sera fra arte, musica e spettacoli è stato dato il via alla prima fase della pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali. Tantissime le persone che hanno partecipato, si faceva fatica a camminare in mezzo alla folla, soprattutto per chi era arrivato in bici. Qualche difficoltà per i ciclisti è stata riscontrata per arrivare al Colosseo passando per via Labicana: la strada infatti è percorribile soltanto in un senso di marcia per le macchine (in direzione Colosseo - San Giovanni) e non c'è spazio per le biciclette, costrette a passare sulla corsia preferenziale dei tram e degli autobus. Il sindaco di Roma Ignazio Marino, accompagnato dal Presidente della Camera Laura Boldrini, ha inaugurato la pedonalizzazione dei Fori Imperiali dopo il passaggio del Corteo della Banda dei Vigili Urbani sancendo così lo stop ai mezzi privati da largo Corrado Ricci al Colosseo, in direzione di quest'ultimo; la via sarà aperta solo a bus, taxi, auto a noleggio con conducente e mezzi di emergenza, con il limite di velocità fissato a 30 chilometri l'ora. Le auto provenienti da piazza Venezia dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra su via Cavour e via degli Annibaldi sarà a senso unico invertito rispetto all'attuale: sarà cioè percorribile a salire da via Cavour verso largo Agnesi, via Nicola Salvi e piazza del Colosseo.
LA PROTESTA CONTRO LA DISCARICA
Ad attendere Marino all'altezza di Largo Corrado Ricci c'era anche una rappresentanza di cittadini del quadrante Ardeatino/Laurentino che con la manifestazione "No discarica al Municipio IX" ha espresso il proprio dissenso per la decisione del Commissario Goffredo Sottile di aprire la discarica temporanea in area Falcognana.
UNA FESTA PER TUTTI
Per il resto della serata, Via dei Fori Imperiali è stata animata da artisti di strada, video proiezioni e la suggestiva performance di un funambolo che ha unito simbolicamente le aree archeologiche divise oggi dalla strada. Nel corso della serata si è voluto ricordare anche l'ex assessore capitolino Renato Nicolini, inventore dell'Estate Romana scomparso un anno fa.
I COMMENTI E LE POLEMICHE
Al taglio del nastro con il Sindaco hanno partecipato anche Legambiente e le associazioni di ciclisti come BiciRoma che tuttavia reputano insoddisfacenti le misure in favore della mobilità ciclistica nella pedonalizzazione sottolineando che mancano ancora cartelli di area pedonale.
"Legambiente sostiene l’avvio della ciclo-pedonalizzazione dei Fori Imperiali e rilancia quattro mosse per arrivare subito alla chiusura completa dell’area al traffico a motore", ha detto Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. All'Amministrazione capitolina - spiega Parlati - chiediamo l'installazione di un varco elettronico su Via Cavour per dare certezza al provvedimento di limitazione del traffico e avviare una ZTL estesa, la ciclo-pedonalizzazione dell'intera Via dei Fori anche il sabato per l'intera giornata e del tratto da Via Cavour a Piazza Venezia nei giorni feriali dalle 10 alle 14, oltre che la riorganizzazione del trasporto pubblico per migliorare la fruibilità dell'area, con la verifica di un progetto tranviario compatibile con i futuri scavi nell'area". Su Twitter commenti positivi per la pedonalizzazione arrivano dai cittadini: "La passeggiata più bella del mondo", scrivono i romani. Non mancano ovviamente le polemiche, soprattutto da parte dei residenti del I Municipio che temono che il traffico e lo smog si riversino sulle strade limitrofe ai Fori. Ai tanti che chiedono chi potrà passare ora su Via dei Fori, Ignazio Marino risponde con un tweet specificando che le auto blu non potranno sfrecciare sotto il Colosseo.
LA PROMESSA DI MARINO
"Da oggi per via dei Fori Imperiali passeranno solo i mezzi pubblici, entro dicembre avremo la pista ciclabile", ha ribadito il sindaco Marino. "Ma l'obiettivo è arrivare alla pedonalizzazione totale e alla trasformazione di questa strada nella passeggiata dei romani entro la fine del mandato. La Notte dei Fori ha rappresentato l'avvio di un momento storico per Roma e per il mondo intero".
Leggi anche:
Marino: "Pedonalizzazione totale in 5 anni"
Fori Imperiali: nuova simulazione della viabilità