Aria condizionata: 10 consigli per risparmiare energia | ECOPEDIA
Sempre più italiani ricorrono, a casa o in ufficio, al condizionatore per combattere i disagi causati da caldo e afa. Ecco qualche semplice accorgimento per risparmiare energia quando l'aria condizionata è in funzione
08 August, 2013
Caldo e afa. I nemici da battere, per gli italiani che durante l'estate restano in città (e non solo per loro) sono soprattutto questi. Quando le ondate di calore sono particolarmente intense e persistenti, sono sempre di più quelli che ricorrono all'aria condizionata. Vediamo allora come evitare di appesantire troppo la bolletta e l'impronta ecologica quando si accende il condizionatore.
1. Scegliete il condizionatore giusto
Nella scelta del modello da istallare, è fondamentale basarsi su fattori oggettivi e non cedere alle lusinghe di sconti e offerte speciali: prima di tutto, il condizionatore non deve essere sovradimensionato rispetto all'ambiente da rinfrescare. Meglio inoltre scegliere un dispositivo ad alta efficienza (nella scelta aiutano le nuove etichette energetiche) e, specie per utilizzi prolungati, un modello con tecnologia inverter.
2. Posizionate il condizionatore in modo intelligente
Meglio evitare di piazzare il dispositivo al di sopra di una finestra: l'aria fredda, che è più pesante, scende verso il basso e, passando davanti alla superficie calda della finestra finisce con il riscaldarsi di almeno un paio di gradi. Sbagliato anche installare il condizionatore in corridoio per rinfrescare contemporaneamente tutti gli ambienti: nessuna stanza sarà davvero fresca e in più si rischia il doppio colpo di calore passando da un ambiente all'altro.
3. Evitate il freddo polare
Per evitare stangate in bolletta, ma anche malesseri fisici, è fondamentale regolare il condizionatore a una temperatura non troppo bassa: al massimo 4-5 gradi al di sotto di quella esterna, ricordandosi di alzarla inoltre di un paio di gradi nelle ore notturne.
4. Riducete il tasso di umidità
A creare il vero e proprio “disagio da afa” è in genere un tasso di umidità dell'aria troppo elevato, a prescindere dalla temperatura. Per questo, spesso è sufficiente attivare il condizionatore in modalità “deumidificatore”, senza l'azione di raffrescamento vero e proprio.
5. Chiudete porte e finestre
Quando l'aria condizionata è accesa, è importante che porte e finestre siano chiuse, per evitare che entri aria calda dall'esterno. Un consiglio valido anche, all'opposto, per il riscaldamento invernale, soprattutto per gli esercizi commerciali, che tendono troppo spesso a lasciare le porte aperte anche quando c'è il condizionatore in funzione.
6. Schermate le finestre esposte al sole
Oltre che tenere i vetri chiusi, è importante schermare, con tende, veneziane, persiane o tapparelle, le finestre su cui batte il sole, almeno nelle ore più calde della giornata. Questo semplice accorgimento eviterà che la superficie della finestra si surriscaldi, inficiando in parte l'efficacia di azione del condizionatore.
7. Mangiate cibi crudi e bevete molto
Limitare il più possibile la cottura degli alimenti nelle giornate più calde può ridurre indirettamente l'uso del condizionatore (e la spesa ad esso legata). Facendo a meno di forno e fornelli, infatti, si evita di riscaldare ulteriormente la cucina e il resto della casa. Mangiare insalate, macedonie e centrifugati, inoltre, permette di assumere più liquidi, contrastando la disidratazione e la sensazione di afa. Anche reidratarsi il più possibile con acqua naturale non troppo fredda (meglio se di rubinetto, in modo da ridurre la produzione di rifiuti) aiuta a contrasta il disagio causato dal caldo.
8. Indossate abiti leggeri e traspiranti
Anche l'abbigliamento è importante per combattere in modo “ecologico” le ondate di calore. Fibre naturali e indumenti di colore chiaro sono preferibili, perché favoriscono la traspirazione ed evitano dermatiti e irritazioni della pelle (oltre che i cattivi odori!).
9. Piantate alberi
Se possibile, è opportuno mettere a dimora alberi e piante ad alto fusto all'esterno dell'abitazione, soprattutto lungo le pareti maggiormente esposte al sole. La presenza della vegetazione, infatti, contribuisce a ridurre l'irraggiamento solare e ad abbassare la temperatura degli ambienti interni. Anche la presenza di un tetto verde può dare lo stesso contributo in termini di raffrescamento naturale.
10. Pulite il condizionatore
Per mantenere il dispositivo in perfetta efficienza, è importante effettuare regolarmente la pulizia dei filtri. In questo modo si evita anche la proliferazione di acari, muffe e batteri.
Questa è una notizia-scheda sempre verde che fa parte della raccolta Ecopedia.it curata dalla redazione di Eco dalle Città