Rifiuti, Falcognana: il sito è adatto per la discarica
Trovato l'accordo sulla discarica a Falcognana, sull'Ardeatina. L'intesa è stata raggiunta in un vertice che si è tenuto Proteste da parte dei residenti che hanno tentato invano di raggiungere e bloccare il Gra. Dal 30 settembre chiude Malagrotta.
10 August, 2013
Il “sito è adatto”. Questo quanto si legge nel comunicato congiunto diffuso ieri al termine dell'incontro tra il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e il commissario governativo Goffredo Sottile. “È stato deciso di rafforzare tutti gli strumenti per l'incremento dei risultati della raccolta differenziata all'interno del patto per Roma. Dopo aver valutato l'approfondimento del commissario Sottile rispetto alla relazione di una settimana fa, è stato valutato come possibile l'utilizzo del sito di Falcognana. Nei prossimi giorni il commissario avrà il compito di verificare ulteriori aspetti tecnici e logistici del sito. Rimane fissata la necessità di proseguire il lavoro per individuare un assetto definitivo per la chiusura del ciclo dei rifiuti. Per questo è stato formalizzato il tavolo tecnico permanente per l'attuazione del patto per Roma che si terrà presso il Comune”.
“Il Comune sta valutando la possibilità, proprio per alleggerire qualunque forma di conferimento all'interno del Comune stesso, di conferire i rifiuti a piccoli lotti in altre regioni”, ha annunciato il sindaco Ignazio Marino. “Quello che è assolutamente certo è che dal 30 settembre verrà definitivamente chiusa la discarica di Malagrotta”.
I cittadini sono arrabbiati ma soprattutto increduli: dopo aver tentato invano di raggiungere e bloccare il traffico sul Grande Raccordo Anulare, centinaia di manifestanti sono rimasti in via Ardeatina, sbigottiti. I comitati cittadini stanno ora organizzando proteste per le prossime ore e i prossimi giorni contro questa decisione.