Legambiente: Festa ai Fori
Il 14 e il 15 settembre Legambiente organizzerà una festa in Via dei Fori per ricordare che il progetto di pedonalizzazione va portato avanti e realizzato in pieno.
12 August, 2013
“I 7.000 romani che avevano firmato la nostra proposta di delibera popolare avevano visto giusto”, afferma Lorenzo Parlati in riferimento al progetto di pedonalizzazione dei Fori ricordando la “Notte di Fori” del 3 agosto quando “una marea travolgente di persone ha voluto dire SÌ a pedonalizzazione e NO al Colosseo spartitraffico. La folla dei romani – continua Parlati - ha dimostrato come i Fori pedonali siano un'iniziativa fondamentale per tutta la città, rappresentino la città del futuro. La ciclo-pedonalizzazione dei Fori e del Colosseo è un futuro sempre più vicino, indietro non si torna”.
Per questo motivo, Legambiente sta sollecitando il Sindaco Ignazio Marino ad accelerare sulla pedonalizzazione, proponendo nuove azioni concrete per andare in quella direzione. “Nei prossimi giorni lanceremo una campagna internazionale degli ‘Amici dei Fori e del Colosseo liberi dalle auto’ – spiega Parlati – è enorme l'occasione che abbiamo di fronte per marcare un evento enorme come la pedonalizzazione dei Fori, incredibilmente assente negli anni ma al tempo stesso enorme come portata quando ci sarà”. Con questo spirito, Legambiente ha lanciato una “Festa ai Fori” e bloccato le date di sabato 14 e domenica 15 settembre, una speciale due giorni a via dei Fori Imperiali che Legambiente coordinerà dal punto di vista organizzativo, che deve vedere tutti noi in prima fila con uno straordinario sforzo organizzativo, coinvolgendo poi comitati, associazioni, Comuni, pro loco, ecc. “Un appuntamento di festa – spiega Lorenzo Parlati - per rilanciare e far avanzare la pedonalizzazione dei Fori Imperiali, con momenti di divertimento, spettacoli e performance ma anche dibattiti su tematiche ambientali che riguardano la nostra città, conferenze e proiezioni, mostre e laboratori su stili di vita e consumi sostenibili, uno spazio espositivo e aree ristoro a chilometro zero”.
Per aderire all'iniziativa è necessario compilare la scheda allegata e inviarla alla sede regionale di Legambiente Lazio email posta@legambientelazio.it, alla quale fare riferimento per qualsiasi contatto e informazione ai numeri 06/85358051/77 (nei giorni dal 5 al 9 e dal 19 al 23 agosto aperti dalle ore 9 alle 17, dal 26 agosto riprenderà l'orario 10-18, la sede rimarrà chiusa dal 12 al 18 agosto).