Garbatella: dopo i vandali si ricostruisce
Lo scempio del taglio di 60 alberi nel Parco della Garbatella non ferma Legambiente e assessore all'Ambiente che oggi faranno verifiche in loco. Si parte subito con bandi e progetti per ripristinare il verde della zona.
27 August, 2013
"Quanto successo all'interno del Parco della Garbatella è un vero e proprio scempio", ha commentato l'assessore capitolino all'Ambiente Estella Marino riferendosi all'atto di alcuni vandali ignoti che hanno mozzato 60 alberi nel Parco della Garbatella. "Un atto vandalico che condanniamo fermamente. L'amministrazione capitolina è vicina ai cittadini e ai volontari di Legambiente che negli ultimi 5 anni si sono occupati di mettere a dimora e curare gli alberi e assicura il massimo impegno per ripristinare al più presto il patrimonio verde andato distrutto. In quel parco partiranno a breve dei lavori di riqualificazione dell'intera area che riguarderanno il ripristino dei percorsi pedonali interni, la messa a dimora di diversi alberi, la cura del verde e gli impianti di illuminazione e irrigazione".
Il vicesindaco Luigi Nieri conferma: "L’amministrazione capitolina risponderà con i fatti agli autori dell’odioso atto vandalico nel Parco della Garbatella, una vera e propria ferita alla città: gli uffici del Patrimonio stanno lavorando all’emanazione di alcuni bandi, che saranno presentati entro l’autunno, per l’assegnazione delle terre pubbliche agli agricoltori e per sviluppare progetti legati agli orti urbani e ai giardini condivisi, che rappresentano uno straordinario modello di sostenibilità urbana su cui investire con decisione".
Nella giornata di oggi inoltre i volontari di Legambiente effettueranno un sopralluogo al Parco Garbatella insieme all'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino per verificare lo stato della situazione, prevedere un tavolo per accelerare l'iter dei lavori già previsti nell'area e pianificare la rinascita del parco sottratto alla speculazione edilizia e reso un meraviglioso giardino di quartiere.
Leggi anche: Vandali tagliano 60 alberi a Garbatella. Legambiente denuncia ignoti