Milano: RicaricaMI, ATM verso la tessera elettronica per tutti, come a Londra
Sforzo di ATM per la diffusione della tessera elettronica ricaricabile, anche per i non abbonati. A Londra si chiama "Oyster Card", il primo acquisto (con deposito di 5 sterline, rilasciato alla fine) che fa chiunque voglia girare con i mezzi pubblici. ATM ne ha distribuite 32mila gratuite a luglio. Obiettivo: eliminare dal 2014 tutti i biglietti cartacei / VIDEO - OYSTER CARD A LONDRA
30 August, 2013
A Londra si chiama Oyster Card ed è da anni la tessera della Transport of London e della National Rail che hanno tutti i cittadini, una prepagata elettronica che costa 5 sterline, su cui caricare - attraverso tutte le macchinette elettroniche - sia le singole corse che il tipo di abbonamento (dal settimanale all'annuale), e le relative Zona di validità, per utilizzare tutti i mezzi pubblici, metro e di superficie. Alla fine della permanenza londinese, la "Oyster" si restituisce presso qualunque fermata di metro della città e le 5 sterline vengono restituite in contanti o ritrasferite sulle carte di credito.
ATM a Milano sta cercando di fare lo stesso, con l'obiettivo anche ecologico di eliminare biglietti di carta e magnetici, ma soprattutto di fidalizzare, oltre gli abbonati, anche i fruitori di biglietti ordinari, settimanali, carnet. RicaricaMi è infatti è la tessera elettronica per i biglietti urbani, vale 4 anni, è senza foto e non è nominativa.
ATM da luglio ne ha distribuite oltre 32mila gratuitamente ed ora la tessera è acquistabile in tutti gli ATM Point, presso i distributori automatici presenti in tutte le stazioni della metropolitana, presso i 500 parcometri di Milano e nelle rivendite autorizzate, al prezzo promozionale di 2,50 euro, con un biglietto ordinario (valore 1,5 euro) incluso.
Sulla tessera elettronica RicaricaMI si possono caricare contemporaneamente:
settimanale 2x6 + carnet 10 viaggi + biglietto urbano
abbonamento giornaliero + carnet 10 viaggi + biglietto urbano
abbonamento giornaliero + carnet 10 viaggi
settimanale 2x6 + carnet 10 viaggi
settimanale 2x6 + biglietto urbano
abbonamento giornaliero + biglietto urbano
carnet 10 viaggi + biglietto urbano
fino a 3 settimanali 2x6
fino a 3 abbonamenti giornalieri
fino a 3 carnet di 10 biglietti
fino a 3 biglietti urbani
Pur essendo senza foto e nominativa, la tessera ricaricabile è strettamente personale e non cedibile. Va mostrata a ogni richiesta del personale di controllo: chi viaggia sprovvisto di tessera o con tessera non valida è soggetto alle sanzioni previste dalla normativa vigente.
La tessera va convalidata all’inizio del viaggio e ogni volta che si cambia vettura accostandola al lettore magnetico-elettronico a bordo dei mezzi di superficie e, in metropolitana, in corrispondenza della barriera d’ingresso.
ATM conta anche sulle possibilità di risparmio (stampa e distribuzione dei ticket di carta) offerte dal nuovo sistema, che secondo le stime sembrano notevoli. La tessera ha l'obiettivo di creare anche una fidelizzazione del cittadino con i mezzi pubblici.
Il punto di arrivo è la completa smaterializzazione dell'accesso ai mezzi pubblici, come avviene appunto in città quali Londra, dove le obliteratrici sono scomparse, per essere sostituite dai sensori elettronici.
In realtà la tessera ricaricabile ATM esiste da anni, ma a Milano è uno strumento ancora molto sottoutilizzato. Comune e ATM stanno pertanto valutando anche l'ipotesi di incentivi all'acquisto di corse attraverso la tessera elettronica, come sconti sul costo dei biglietti o promozioni su altri servizi, tipo bike sharing.
Sito ATM: dove acquistare e come utilizzare la tessera RicaricaMI