Torino, di nuovo in funzione l'inceneritore del Gerbido
Riavviata a metano la linea 2 dell'impianto del Gerbido. TRM: "In questa fase è fisiologico che momenti di attività possano alternarsi a momenti di fermo, perché adottiamo il principio di precauzione[/b] che a seguito di ogni anomalia ha condotto ad interrompere immediatamente l’attività dell’impianto"
06 September, 2013
Nel pomeriggio di giovedì 5 settembre è stata riavviata a metano la linea 2 dell'impianto del Gerbido che successivamente, sarà alimentata a rifiuti. La riaccensione rientra nella fase di esercizio provvisorio dell’impianto che ha avuto inizio nel maggio 2013 e che si protrarrà fino ad aprile 2014, per sottoporre a test tutte le strumentazioni e verificare che le prestazioni siano corrispondenti al progetto e all’autorizzazione concessa a TRM.
"Per la complessità degli strumenti -si legge nella nota stampa dell'azienda-, in questa fase è fisiologico che momenti di attività possano alternarsi a momenti di fermo, perché TRM, fin dall’avvio dell’esercizio provvisorio, adotta il principio di precauzione che ha condotto ad interrompere immediatamente l’attività dell’impianto a seguito di ogni anomalia di funzionamento, contestualmente informando dell’accaduto gli enti deputati al controllo e le istituzioni del territorio. Si ribadisce che nel periodo di prova l’impianto è sottoposto a tutti i controlli da parte degli enti preposti a totale garanzia della salvaguardia dell’ambiente e della popolazione".