Smog, blocco di tutti gli Euro 3, diesel e benzina? Treviso ci sta pensando...
La proposta arriva dal vicesindaco di Treviso, Roberto Grigoletto, che è anche assessore all'Ambiente. Fermando tutti gli Euro 0,1,2,3 si toglierebbero dalle strade cittadine 30.000 vetture, praticamente la metà di quelle circolanti. "Così dimezzeremmo anche il Pm10". La proposta deve però ancora essere presentata in Giunta
10 September, 2013
Che Treviso stesse prendendo sul serio la lotta allo smog l'avevano dimostrato anche le notizie estive: ad agosto si ragionava in termini di targhe alterne, ma ora la Città, o almeno il suo vicesindaco e assessore all'Ambiente Roberto Grigoletto, punta più in alto. Il blocco di tutti gli Euro 3, sia diesel che benzina, su tutto il territorio comunale (con qualche eccezione).
Il provvedimento sarebbe sostanzialmente un allargamento dell'attuale ordinanza che prevede il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale, da fine novembre a fine aprile, con la pausa delle vacanze di Natale in mezzo. Il provvedimento è valido dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, e per ora interessa le categorie Euro 0,1 e 2 sia diesel che benzina.
La nuova proposta del vicesindaco deve essere ancora presentata formalmente alla Giunta, e non c'è per ora alcuna certezza sulla possibilità che venga approvata. Secondo i calcoli di Grigoletto, se così fosse, il provvedimento toglierebbe dalle strade di Treviso circa 30.000 vetture, durante la stagione invernale.
"Così facendo, ridurremmo del 50% anche l'inquinamento da traffico - ha dichiarato il vicesindaco alla stampa - Ma non sarà un provvedimento vessatori. Orari e misure saranno modulate e creeremo delle alternative, come navette e park scambiatori, per non creare troppe difficoltà agli automobilisti".