Festival al Parco Nord: anche i cittadini possono conoscere la biodiversità
Conferenza stampa per la VII edizione del Festival della Biodiversità che quest’anno offre anche grandi film sulla natura (in collaborazione col MIC). Spettacoli teatrali nei boschi, installazioni artistiche, passeggiate notturne alla scoperta di rapaci e pipistrelli. L'appello del Presidente del Parco Nord Manni: "quest'anno ce l'abbiamo ancora fatta, ma la mancanza di fondi mette a rischio il Festival"
10 September, 2013
Al MIC, il Museo Interattivo del Cinema di Viale Fulvio Testi 121, proprio davanti la fermata della nuova MM5 Lilla, sono intervenuti, per presentare la settima edizione del Festival della Biodiversità, Giuseppe Manni, Presidente Parco Nord Milano, Matteo Pavesi, Direttore Fondazione Cineteca Italiana, Roberto Giordano, di Slow Food Nord Milano e Tomaso Colombo, Responsabile Comunicazione del Parco e coordinatore del Festival.
Il Presidente del Parco, Giuseppe Manni, ha ricordato l’unicità e il patrimonio del Parco Nord, con i suoi 640 ettari di territorio che continuano ad aumentare (di recente con alcuni ettari ottenuti dall’aeroporto di Bresso), la sua storia di pochi decenni ma capace di mostrare come da un territorio periferico e degradato possa nascere un grande progetto ecologico.
L'esponente dell'Ente parco ha però anche lanciato un allarme sulla mancanza di fondi dei Comuni, che quest’anno ha messo a serio rischio l’edizione del Festival. “Sarebbe stato un vero peccato che un evento come il Festival della Biodiversità fosse mancato, proprio due anni prima di Expo 2015, che in fondo sarà un evento sempre sulla biodiversità, quella alimentare. Abbiamo stretto i denti perché ciò non avvenisse, ma lanciamo un appello perché altri soggetti aiutino l’Ente Parco nella realizzazione del Festival”, ha dichiarato il presidente Giuseppe Manni.
Tomaso Colombo, Responsabile Comunicazione del Parco Nord e dell’evento Festival, ha illustrato le tante iniziative del Festival, partendo dal bellissimo video di presentazione, LOUNDSCAPE, che fonde suoni e visioni di quella biodiversità, tema del Festival, che da anni il Parco Nord riesce a trasmettere ai cittadini che lo vivono e frequentano. Il video è opera dei giovani sperimentatori di loundscape.com ed è il risultato di un appostamento in quattro aree diverse del Parco, durato un anno.
Saranno ben 100 gli eventi sulla natura e sulla sostenibilità che dal 12 al 22 Settembre verranno ospitati al Parco Nord, presso la Cascina Centro Parco e altri luoghi del Nord di Milano. Quest’anno gli “amici del Festival” sono stati vari Enti pubblici e privati, tra cui Regione Lombardia, ERSAF, Università di Milano-Bicocca, Cap Holding, COOP Lombardia, Zambon Spa, Slow Food, Fondazione Cineteca Italiana. Ma ne servirebbero altri, per garantire un futuro più solido al Festival ...
Il programma è ricchissimo e molto dettagliato, ma si possono segnalare alcuni eventi speciali, che coniugano l’unicità del parco metropolitano più grande e selvatico della Provincia di Milano, con l’arte, lo spettacolo, la cultura e l'educazione ambientale dei bambini.
“L’Acqua invisibile” (sabato 14, 17.30), lo spettacolo teatrale all’aperto de La Piccionaia, compagnia del Teatro Stabile di Vicenza, che spiegherà come si possano rintracciare nell’ambiente le tracce invisibili dell’acqua.
“Ragliare alla Luna” (venerdì 13 alle 20.30), una camminata notturna nel Parco in compagnia degli asini, ad ascoltare “favole silenziose e delicate che solo le orecchie grandi degli asini riescono a sentire”.
Sabato 21, alle ore 18.00, “Il respiro del fiume”, un’”esperienza vagante notturna”, con soste fra i boschi e i luoghi d’acqua del Parco dove sarà il pubblico a diventare “attore” (con luogo esatto della partenza svelato solo agli iscritti poco prima).
Infine il Parco Nord presenterà le proprie “Audioguide di Paesaggio”, dei nuovi strumenti di accoglienza in vista di Expo 2015, che si propongono di narrare la storia meno conosciuta del Parco, la sua evoluzione e il suo futuro (venerdì 20, dalle 18:30).
Poi aperitivi naturalistici, con ristoratori e negozi coinvolti da Slow Food, biciclettate nel Parco e i film del programma della Cineteca del MIC.
Ogni altra informazione, oltre al programma allegato, si può trovare sui siti del Parco Nord e del Festival.