AMSA si aggiudica il servizio su Buccinasco (MI)
Con il comune di 27.000 abitanti nell'area sud-ovest di Milano, sono 10 le località della provincia milanese gestite da AMSA, oltre al capoluogo, per un totale di circa 2.350.000 cittadini. Il servizio inizierà il 1° ottobre 2013 e comprenderà la raccolta differenziata dell'umido
11 September, 2013
Amsa S.p.A., società del gruppo A2A, si è aggiudicata la gara indetta dal Comune di Buccinasco per la gestione dei servizi di igiene urbana. L’importo complessivo a base d’asta per la gara era pari a 10,8 milioni di euro. L’appalto ha una durata di 3 anni, con possibilità di rinnovo, e il servizio inizierà il 1° ottobre 2013. L’offerta di AMSA è risultata vincitrice tra le 6 presentate.
Il Comune di Buccinasco ha oltre 27.000 abitanti ed ha richiesto un servizio di igiene ambientale che permetta di raggiungere elevati livelli di raccolta differenziata, effettuata con il metodo “porta a porta” della frazione umida, del vetro, dei contenitori per liquidi in plastica e lattine, di carta e cartone, degli sfalci vegetali e delle ramaglie, oltre che della frazione secca residua.
“Buccinasco è il decimo comune della provincia di Milano, escluso il capoluogo, ad essere servito dall’azienda – afferma il Direttore Generale di Amsa, Paola Petrone . Rafforziamo, grazie a quest’ultima aggiudicazione, la nostra presenza nell’area metropolitana milanese. Prosegue, così, il percorso intrapreso da AMSA verso quelli che per noi sono obiettivi strategici prioritari: maggiore efficienza nei servizi offerti e ampliamento dei comuni serviti”.
Grande importanza è stata riservata alla riduzione dell’impatto ambientale derivato dalle emissioni in atmosfera; il parco mezzi che verrà utilizzato da AMSA, infatti, è costituito anche da veicoli alimentati a metano, Euro 5, Euro 5 EEV (di ultima generazione e a bassissimo impatto).
Verranno inoltre attuate, in accordo con l’Amministrazione Comunale, iniziative di promozione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, in materia di tematiche ambientali e verrà utilizzato anche il Centro Ambientale Mobile, ovvero una stazione ecologica informatizzata itinerante per la raccolta differenziata di alcune tipologie di rifiuti.
I Comuni serviti da AMSA