Pechino, il biglietto della metro si paga in bottiglie di plastica. Ma funzionerà?
Le macchinette che emettono buoni sconto nei supermercati in cambio dei vuoti a rendere non sono certo una novità, ma a Pechino sono andati oltre, sperimentando una nuova frontiera: la metropolitana. Il biglietto si può pagare in contanti, o... in bottiglie di plastica!
Eco ticket per il trasporto pubblico: quando escono di casa molti pechinesi non gettano le bottiglie di plastica negli appositi contenitori, ma le portano con sé fino alla stazione della metropolitana più vicina. Così i passeggeri possono contribuire a preservare l'ambiente e insieme risparmiare i soldi del viaggio.
Nel mezzo di trasporto, per ora la linea 10, sono state installate macchine di "reverse vending", contenitori per la raccolta di recipienti di plastica. Per ogni bottiglia il passeggero riceve tra i 0,5 e gli 0,15 dollari. In altre parole con 15 bottiglie ci si può muovere liberamente per una qualsiasi delle 8 linee e 105 stazioni della metropolitana della capitale cinese.
Le bottiglie sono raccolte in modo automatico e inviate a un impianto di riciclaggio. Le autorità stanno valutando anche la possibilità di estendere questo servizio alle fermate degli autobus e ad altri mezzi di trasporto.
Qualche perplessità...
L'idea, per quanto originale, si scontra con difficoltà di varia natura. La prima dipende dai costi di gestione del sistema. Il metodo degli Eco-banking è stato testato spesso in vari Paesi, dall'europa agli Stati Uniti, Italia compresa (Alessandria in testa) macon finalità prevalentemente educative. L'investimento sui macchinari e soprattutto sui metodi di raccolta e trasferimento delle bottiglie inserite nei raccoglitori, viene spesso a malapena ripagato con la merce consegnata dai cittadini. Inoltre, come sottolineano alcuni ambientalisti locali (Cfr articolo sottostante) in Cina il recupero degli imballaggi in plastica sarebbe un mercato già fin troppo denso di concorrenti, anche fra gli stessi privati cittadini, che potrebbero trovare offerte migliori per i loro vuoti a rendere.
Leggi anche:
Beijing introduces recycling banks that pay subway credits for bottles - The Guardian