Il cinema incontra l'ambiente al Green Movie FilmFest
Presso la Casa del Cinema di Roma il 14 e il 15 settembre si tiene il Green Movie Film Festival. Tanti i film e gli ospiti. L'ingresso è libero.
13 September, 2013
Il 14 e il 15 settembre si tiene a Roma, alla Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni,1), la seconda edizione del Green Movie FilmFest: due giorni di film per riflettere sul rapporto uomo-ambiente, sul modo in cui la società contemporanea affronta il tema, e sulle inevitabili conseguenze a livello sociale.
Il Festival nasce per stimolare e sensibilizzare il pubblico e per coinvolgere la filiera produttiva cinematografica in pratiche “eco”. Lo scopo del Green Movie FilmFest è dunque quello di rendere partecipi e stimolare filmaker, produttori e distributori cinematografici ad una maggiore diffusione delle tematiche e pratiche socio-ambientali.
La rassegna, con la direzione artistica di Marino Midena, vedrà la partecipazione tra gli altri di Valentina Carnelutti, Giuseppe Cederna, Lino Guanciale, Luigi Lo Cascio e Mario Tozzi. Domenica 15 alle ore 16.30 verrà proiettato il documentario vincitore all’Abu Dhabi International Environmental Film Festival 2013: "A few brave people” diretto Rüya Arzu Köksal (ore 16.30). Il film, che ha richiesto tre anni di riprese, è la cronaca della straordinaria lotta della gente della regione del Mar Nero per proteggere i fiumi e gli habitat naturali dal piano governativo che prevede la costruzione di decine di centrali idroelettriche in quelle valli e la cessione a privati dello sfruttamento delle risorse idriche.
Il programma prevede film d’animazione, documentari e cortometraggi. L'ingresso è libero .
Sabato 14 settembre
Sala Deluxe
ore 16.00: Promised Land (USA,106’)- Regia Gus Van Sant
ore 18.00: Yasuni, el buen vivir (EC, 30’)- Regia Arturo Hortás
ore 18.45: El gigante (IT COL, 63’) - Regia Bruno Federico, Andrea Ciacci, Consuelo Navarro
ore 19.45: Presentazione cortometraggi “Progetto Serra” del Ministero dell’Ambiente
ore 21.15: Teatro all’aperto - Incontro di presentazione e opening film La città Ideale (IT, 105’)- Regia Luigi Lo Cascio
Domenica 15 settembre
Sala Deluxe
ore 16.00: Una storia in comune (IT, 16’)- Regia Alessio D’Amico
ore 16.30: A few brave people (TUR, 87’) - Regia Rüya Arzu Köksal ore 18.00: L’ultimo pastore (IT, 73’) - Regia Marco Bonfanti
ore 19.15: Meno cento chili (IT, 84’) - Regia Emanuele Caruso
ore 20.45: Il turno di notte lo fanno le stelle (IT, 20’) - Regia Edoardo Ponti
ore 21.15: Teatro all’aperto - Incontro finale e closing film
Pandemia (IT, 90’) - Regia di Lucio Fiorentino
Per ulteriori info: www.greenmoviefilmfest.org