Roma c'è alla "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile"
Da 16 al 22 settembre Roma Capitale aderisce alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” per incoraggiare i cittadini ad usare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Tanti gli appuntamenti, ecco qualche idea!
13 September, 2013
Roma c'è. Roma pedala e cammina per la “Settimana europea della mobilità sostenibile” promossa dalla Commissione Europea che quest'anno si svolge dal 16 al 22 settembre e, con lo slogan “Clean air! It’s your move” - “Aria pulita! Ora tocca a te”, si pone l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, spiega la Commissione, rappresentano infatti modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
La Capitale ha ovviamente aderito all'iniziativa, coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente, coinvolgendo associazioni ed Enti. Il programma completo è consultabile sul sito dell'Agenzia della Mobilità.
Segnaliamo di seguito gli eventi più interessanti da non perdere!
L'Atac, società dei trasporti a Roma, propone alcune iniziative a costo zero: due rassegne fotografiche – presso il Polo Museale Atac e il centro commerciale Euroma2 – e la possibilità per i clienti di aggiudicarsi cene-concerto itineranti a bordo di suggestivi tram storici in tour in una “Roma by night” iscrivendosi al sito www.atac.roma.it . Il corriere EAdessoPedala per tutta la settimana sconterà del 50% le consegne in bicicletta effettuate su prenotazione.
Martedì 17 settembre alle ore 8.30 raduno a Piazzale Ostiense (di fronte metro Piramide) con Fedetrek per camminare fino al Campidoglio. La passeggiata avrà la funzione di accompagnare i partecipanti al convegno “Convegno Bilaterale Smart Mobility per città più vivibili” presso la Protomoteca in Campidoglio, ma sarà aperta a tutti coloro che vorranno aderire attraversando a piedi e in compagnia una delle aree più belle di Roma sino al cuore della Capitale. Al Convegno “Smart Mobility per città più vivibili” interverrano il Sindaco di Roma Ignazio Marino, l’Ambasciatore olandese Michiel den Hond, ed il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Inoltre, verrà consegnato da Federtrek il Premio Città Amiche del Camminare.
Mercoledì 18 settembre presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, dalle ore 15 alle 20, si terrà il convegno “Roma su 2 Ruote?” organizzato dalla Commissione Mobilità Roma Capitale per parlare di piste ciclabili, bike sharing, ciclo-officine e proporre nuove idee e soluzioni per una città ciclabile. Dalle 18 alle 20 invece, chi si muove in bici potrà gustare un aperitivo gratuito lungo la Pista Ciclabile Lungotevere Della Vittoria offerto da Tam O’Shanter Scottish Pub
Giovedì 19 settembre non mancate al Workshop Car Sharing presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria Università degli Studi Roma Tre (ore 14 – 17) per confrontare le diverse esperienze di Car Sharing in Italia. Ma soprattutto alle ore 18.30 fate un salto alla Bike Square di Roma, Piazza S. Silvestro per “Roma tutta ciclabile” a cura di Coordinamento Roma Ciclabile. Stefania Giusti presenta, e i cittadini discutono, il programma per fare Roma tutta bike friendly nei prossimi 5 anni. Se invece avete voglia di proporre nuovi modi per spostarvi in città, alla Casa della Cultura di Villa de Sanctis dalle 17 alle 20 è aperto il dibattito “Quanti modi conosci per spostarti in città?”.
Venerdì 20 cominciate la giornata con una Bike Breakfast, la colazione gratuita per chi si sposta in bici offerta dalle 7.30 ale 10.30 da Contesto Studio e Salvaiciclisti presso la Pista Ciclabile Numa Pompilio. Poi, con Bike2School, organizzate percorsi in bici (in sicurezza) lungo direttrici non troppo trafficate per andare a scuola. L'evento si tiene presso il Municipio I Scuola Di Donato e Municipio V - Scuola Scuole Enrico Toti, Scuola primaria Carlo Pisacane -
Sabato 21 alle ore 10 parte da Piramide il GSA - Grande Sentiero Anulare, un percorso ad anello che attraversa Roma approfittando di parchi urbani ed aree verdi ed utilizzando come raccordo le piste ciclabili esistenti o brevi tratti di viabilità urbana. Ci si radunerà alla partenza per percorrere insieme tutto il GSA e poi incontrarsi ai Fori Imperiali.
Si chiude in bellezza Domenica 22 settembre con Ecoshow per la “Giornata europea senza auto” in via dei Fori Imperiali: dalle 9 alle 14 ciclo-passeggiata guidata lungo l’Appia Antica e ristoro finale; dalle 16 alle 18,30 ciclo-passeggiata a chiusura manifestazione.
Insomma, ce n'è per tutti i gusti! Dal 16 al 22 settembre lasciate a casa l'auto, prendete la bici, indossate scarpe comode per camminare, scoprite la città e partecipate al cambiamento della mobilità mondiale!