Estella Marino: "Nel piano generale del traffico dignità a trasporto pubblico e ciclabilità" / Video
L'assessore all'Ambiente di Roma Estella Marino interviene a margine del "Convegno Bilaterale Smart Mobility per città più vivibili" in occasione della Mobility Week.
17 September, 2013
"Con la giunta abbiamo fatto un primo passo verso la mobilità sostenibile a Roma con l'approvazione di linee guida per il nuovo piano generale del traffico che danno pari dignità a tutta la mobilità". Così Estella Marino, Assessore all'Ambiente di Roma Capitale, dichiara ad Eco dalle Città intervenendo a margine del "Convegno Bilaterale Smart Mobility per città più vivibili" in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. L'assessore ha commentato il nuovo Piano generale del Traffico Urbano per la viabilità approvato pochi giorni fa: a Roma mancava dal 1999. La nuova giunta vuole per la città più bus, biciclette e car sharing, meno auto in centro e rincari per sosta e Ztl. Le direttive saranno in giunta la prossima settimana. "Nel traffico perse 135 milioni di ore l'anno, e nelle ore di punta solo il 27 % dei romani con i mezzi pubblici"
"Abbiamo preso una serie di impegni su trasporto pubblico, mobilità leggera, ciclabilità. C'è anche un piano quadro della ciclabilità, approvato ma non finanziato. Penso che questa azione- conclude Estella Marino - sia un grosso elemento di azione ambientale nei confronti di Roma. Andremo avanti per questa strada con il Sindaco Ignazio Marino e l'Assessore alla Mobilità Guido Improta".