Estella Marino: "Lavoriamo per una città più verde" / Video
Fori pedonali, trasporto pubblico e ciclabilità: questi i passi da fare per rendere Roma una Capitale più sostenibile.
17 September, 2013
"La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è l’occasione per riflettere insieme ad Istituzioni, imprenditori, associazioni, ai cittadini e alle cittadine, su come rendere eco-compatibili gli spazi urbani della nostra città, per illustrare i nostri progetti ed individuare buone pratiche a favore di una mobilità urbana più sostenibile". Queste le parole di Estella Marino, Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, intervenendo al Convegno "Smart Mobility per città più vivibili" in cui si è svolto un confronto sulla mobilità sostenibile tra Olanda e Italia. "Vogliamo investire in tutte le forme di mobilità alternativa attraverso l’azione combinata di un’ampia serie di piccoli e medi interventi di mobilità sostenibile. Questa Amministrazione - ha continuato la Marino - sta lavorando dal primo giorno per costruire una Capitale verde e sostenibile dove la vivibilità, intesa nel senso più ampio, sia diffusa dal centro alle periferie".
L'assessore ha parlato anche della pedonalizzazione dei Fori: "si tratta di una scelta per l’ambiente, per la sicurezza e il benessere psico-fisico dei cittadini e per innescare un processo virtuoso verso un nuovo modo di intendere la città. Partiamo dai Fori per mettere in atto un nuovo modello di mobilità e dei trasporti con politiche integrate di sostenibilità tra diverse tipologie d’intervento che favoriscano una mobilità alternativa, volta a diminuire la necessità di spostarsi a Roma con veicoli privati, ritenuti i principali responsabili dell’impatto negativo sull’ambiente. Il primo passo in questo senso – ha detto l’Assessore - si è concretizzato nella scelta di questa Amministrazione di passare le deleghe e le competenze riguardanti la ciclabilità e la mobilità sostenibile all’Assessorato alla Mobilità, inquadrando il tema non più come residuale, ma come elemento da considerare nella più ampia e complessiva organizzazione del trasporto della nostra città. Una nuova visione e organizzazione che sono al centro degli indirizzi per la redazione del Traffico Urbano, approvato in Giunta pochi giorni fa, grazie al lavoro svolto dall’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti e all’Assessore Guido Improta".
"All’interno del Piano, tra gli indirizzi generali – ha concluso l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino - c’è l’integrazione con il Piano Quadro della Ciclabilità, finalizzato allo sviluppo della ciclabilità urbana ed extra urbana, come la ciclabile lungo il Tevere fino a Fiumicino, oltre alla definizione di azioni per il potenziamento, l’incentivazione e la promozione di servizi quali il car sharing e il bike sharing".
Leggi anche Estella Marino: "Nel piano generale del traffico dignità a trasporto pubblico e ciclabilità"