Incentivi fotovoltaico: ecco come trasmettere al Gse la misura dell'elettricità prodotta
A partire da settembre, sul portale informatico “GMD” è possibile le misure dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti fotovoltaici incentivati. In attesa di validare i dati ricevuti, comunque, il Gse continuerà a erogare gli incentivi, che saranno poi sottoposti a conguaglio
20 September, 2013
Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha messo a disposizione, a partire dal mese di settembre, le funzionalità necessarie per trasmettere, sul portale informatico “GMD”, le misure dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti fotovoltaici incentivati con il Quinto conto energia e quelli in regime di tariffa onnicomprensiva con il Quarto conto energia.
Per trasmettere le misure è necessario utilizzare un nuovo flusso informativo secondo le modalità descritte nel documento "Specifiche di dettaglio per l’invio delle misure da parte dei gestori di rete per gli impianti incentivati ai sensi del DM 5 luglio 2012 e in tariffa onnicomprensiva con il IV conto energia” (vedi allegato). I gestori di rete non ancora abilitati al portale informatico “GMD” devono registrarsi accedendo all’Area clienti del sito Gse e sottoscrivendo l’omonima applicazione.
Per ottenere gli incentivi dovuti, comunque, non bisognerà aspettare l'acquisizione dei dati da parte del Gestore. Lo stesso Gse, infatti, fa sapere che, per garantire la continuità delle erogazioni ai produttori, «procederà alla corresponsione di contributi di acconto calcolati sulla base della producibilità attesa dei singoli impianti, riservandosi di effettuare i relativi conguagli in seguito all'acquisizione e alla validazione delle misure inviate dai gestori di rete».
Per chiedere ulteriori informazioni e ottenere tutti i chiarimenti del caso è possibile scrivere all'indirizzo email metering_FTV@gse.it.