Energia nuova per Roma: la sfida degli assessori
Gli assessori Estella Marino e Paolo Masini si impegnano con le aziende per mettere in campo buone pratiche, a partire dal mondo dell'energia, per far diventare Roma una vera Smart City.
20 September, 2013
“Vogliamo che Roma diventi un laboratorio permanente delle buone pratiche in tema di energia. È una sfida che lanciamo alle aziende e alle realtà che si occupano di sostenibilità”. È quanto hanno dichiarato Paolo Masini, assessore alle Periferie e ai Lavori Pubblici, ed Estella Marino, assessore all'Ambiente nel corso del workshop “Energia nuova per Roma. Roma Capitale e le aziende insieme, per una governance della sostenibilità” che si è tenuto in Campidoglio. “Con questo workshop vogliamo dare ascolto alle buone pratiche dei protagonisti del mondo dell’energia: ci servono buone idee, da mettere in campo subito, per l’attuazione del Patto dei sindaci e per trasformare Roma, dal centro alle periferie, in una vera smart city”.
Il workshop è stato un percorso di confronto tra l’Amministrazione capitolina e le imprese italiane e multinazionali per individuare soluzioni d’eccellenza da realizzare sul territorio romano e per candidare la città a diventare la capitale dell'innovazione in campo energetico. Oltre agli assessori hanno partecipato amministrazioni, centri di ricerca e realtà impegnate nel campo dell’energia sostenibile, e ai manager di 60 aziende.
Il workshop costituisce il primo appuntamento finalizzato ad avviare nei prossimi mesi un dialogo più costante e strutturato tra Roma Capitale, le aziende e le realtà impegnate sui temi della sostenibilità ed efficienza energetica, per dare attuazione alla strategia europea per la riduzione delle emissioni. Gli Assessori capitolini hanno sottolineato che “il sindaco Ignazio Marino ha messo in campo, in tema di green economy, un impegno importante che si basa su quattro sfide: la riduzione del consumo di energia, l'abbattimento delle emissioni di gas serra, la riduzione dell'inquinamento locale, la realizzazione di un ciclo virtuoso di rifiuti”.
Tra le aziende partecipanti al workshop, Alcatel, Aper, Arval Gruppo BNP Paribas, Basf, Bosch, CNCC, Compass, Efm, Enel, Ericsson, Hp, Gi Group, McDonald’s, Microsoft, Monster, Nh Hoteles, Orange, Philips, Renault, Sas, SDA Poste Italiane, Sirti, Sodexo, Telecom, Vodafone.