Foggia, ciclisti al cinema con lo sconto (parcheggio custodito)
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile da sabato 21 (per tre mesi fino a dicembre) recarsi in bici a vedere un film a "Laltrocinema" di Foggia consentirà di avere uno sconto di 1,50 euro sul biglietto d'ingresso. In più sarà possibile parcheggiare in sicurezza la bici in spazi interni alla struttura
21 September, 2013
Sempre più frequenti le iniziative che in Italia ed anche in Puglia favoriscono chi usa la bicicletta per muoversi in città. Ai vantaggi del risparmio su carburante, manutenzione e costi di parcheggio, si aggiungono quelli degli sconti offerti da esercizi commerciali, luoghi di spettacolo e cultura ed enti (per esempio, già da molti anni la Fiera del Levante di Bari consente l'ingresso gratuito ai ciclisti).
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre), da sabato 21 anche recarsi in bici a vedere un film a "Laltrocinema" di Foggia consentirà di avere uno sconto di 1,50 euro sul biglietto d'ingresso. In più sarà possibile parcheggiare in sicurezza la bici in spazi interni alla struttura. Questo per tre mesi, sino al prossimo dicembre.
L'Associazione di volontariato Cicloamici Foggia FIAB apprezza e sostiene l'iniziativa proposta da "Laltrocinema" ed invita tutti i suoi soci, oltre che tutti gli utenti delle due ruote foggiani, ad usufruire di questa possibilità favorendo l’attivazione anche a Foggia di un circolo virtuoso in grado di coniugare vantaggi ambientali, vivibilità urbana e risparmio economico.
L'associazione di Volontariato Cicloamici Foggia FIAB aderisce, come già da diversi anni, alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. A Foggia saranno due i momenti organizzati dai Cicloamici.
Mercoledì 18 settembre l'associazione ha organizzato dei piccoli gruppi che, in varie zone della città, hanno contato i ciclisti in transito al fine di verificare, negli anni successivi, possibili variazioni del numero di utenti delle due ruote. Questa è una pratica ormai consolidata in molte città, che contribuisce anche a misurare il successo o meno delle iniziative attuate dalle amministrazioni locali e dalle associazioni. Al termine del conteggio i ciclisti in transito per le vie del centro hanno ricevuto merendine e gadget nell'ambito della campagna "Chi usa la bici merita un premio".
Domenica 22 i Cicloamici organizzeranno invece una passeggiata in bici dentro e fuori la città, con ritrovo a piazza Cesare Battisti alle ore 10.30