Puglia, premio startcup 2013 a “Ecopizzabox”: scatola per pizza interamente riciclabile
Una scatola per pizza interamente riciclabile: ecopizzabox è il vincitore assoluto della Start Cup Puglia 2013. Proclamati dall'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone e dalla presidente dell'ARTI Milella i quattro vincitori e, tra questi, il vincitore assoluto della competizione regionale
24 September, 2013
All'edizione 2013 della competizione si sono iscritte 176 business idea e, tra queste, ben 76 sono evolute in business plan completi. Tra questi il progetto"Ecopizzabox" è il vincitore assoluto della start cup puglia 2013, nonché il vincitore per la categoria industrial. Il cartone per le pizze da asporto (composto per legge da carta di pura cellulosa non riciclata), se unto da olio, pomodoro e mozzarella, è difficilmente riciclabile. Infatti la presenza di cartoni sporchi di pizza o di altri rifiuti declassa la raccolta differenziata dei comuni alle fasce meno remunerative.
Da qui l’esigenza delle amministrazioni di “scartare” questi cartoni dalla differenziata per non “sporcare” il resto della raccolta.
A risolvere questo problema (o a limitarne i danni) ci sarebbe l’idea dell’Ecopizzabox. Grazie ad un normale foglio di carta da forno, che andrebbe ad assorbire l’unto in eccesso e che sarebbe rimosso alla fine del pasto, si potrebbe recuperare anche questa parte "pregiata" dei rifiuti. Ecopizzabox costerebbe 2 centesimi di euro in più rispetto agli ordinari cartoni di pizza.
Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia rivolgendosi ai finalisti, ha affermato: "Il futuro siete voi. Occorre avere fiducia nelle proprie potenzialità ed essere consapevoli che con il merito è possibile farcela".
"Il nostro obiettivo - ha proseguito Eva MILELLA, presidente dell'ARTI - è anche quello di continuare a seguire da vicino tutti i finalisti, non solo i vincitori, aiutandoli a sfruttare al meglio l'occasione che la partecipazione alla Start Cup Puglia ha dato loro".
A ciascuno dei vincitori spetta un premio in denaro di 10.000 EURO e la partecipazione di diritto al PREMIO NAZIONALE PER L'INNOVAZIONE, che quest'anno si svolgerà a GENOVA il 30 e 31 ottobre, nell'ambito del Festival della Scienza. Al vincitore assoluto della manifestazione va poi un ulteriore premio in denaro pari a 5.000 EURO.
Rassegna stampa
L’eco cartone della pizza e le altre: è Puglia Startcup" - da repubblica.it di Gianvito Rutigliano
Qui un video su come servire la pizza senza "sprechi"