Rifiuti, Falcognana costerà 8 milioni di euro l'anno
Ancora incerti i tempi di apertura della discarica al Divino Amore che vedrà arrivare ogni giorno 12 camion da 27 tonnellate.
29 September, 2013
Il 30 settembre “chiude” Malagrotta, che quasi sicuramente avrà un'ulteriore proroga, ma non apre Falcognana perché manca ancora la firma del Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando al decreto per la discarica. La partenza della discarica sull'Ardeatina non è al momento prevedibile, ma si dovrebbe trattare di “pochi giorni”. I cittadini riuniti nel Presidio No Discarica Divino Amore che nei giorni scorsi hanno scritto una lettera a Papa Francesco e hanno manifestato sotto il Ministero dell'Ambiente, affermano che le proteste, se Orlando firmerà il decreto, andranno avanti ad oltranza e tenteranno di bloccare i camion in arrivo alla discarica. Inoltre, una volta firmato il decreto su Falcognana, il Ministro Orlando dovrebbe inviare gli atti anche al Mibac che per ora non ha visto alcun progetto relativo alla discarica: tuttavia, i poteri del commissario straordinario ai rifiuti Goffredo Sottile potrebbero superare i vincoli su quell'area anche alla luce del fatto che a Falcognana esiste già una discarica, autorizzata per rifiuti pericolosi e che andrebbe ora ad accoglierne di trattati.
Intanto questi i numeri di Falcognana: la società Ecofer, proprietaria del sito, è disposta a conferire nella nuova discarica 300 tonnellate al giorno, ovvero più di centomila l'anno, a 75 euro per tonnellata, con un costo annuo di 8.212.500 euro e un affidamento del servizio diretto, cioè senza gare per il quale il Commissario ha chiesto al Ministro l'autorizzazione a concederlo. Falcognana può ospitare fino a 900.000 metri cubi di rifiuti e il Sindaco Ignazio Marino e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti hanno assicurato che sarà in funzione solo per 2 anni al ritmo di 110.000 metri cubi consumati all'anno. In teoria, quindi, in caso di bisogno, la discarica potrebbe andare avanti fino ad esaurirsi per 9-10 anni. L'assessore regionale ai Rifiuti Michele Civita ha affermato che a Falcognana andranno al giorno 12 camion da 27 tonnellate, uno ogni ora, con un percorso che eviterà via Ardeatina, soprattutto nel tratto dove c'è il Santuario del Divino Amore. “A noi è nota la proprietà - ha aggiunto Civita – le autorizzazioni sono state rilasciate dalle autorità competenti. Stiamo in attesa. Per ora non sono arrivate dalla Finanza note interdittive; se dovessero arrivare pensiamo alla requisizione temporanea per il tempo che ci serve”.
Sul Grande Raccordo Anulare intanto, cominciano a spuntare i cartelli che segnalano la discarica di Falcognana.
Leggi anche: Rifiuti, Malagrotta non chiude