Gerbido, a battesimo anche la linea 3 dell'inceneritore
L’accensione della linea 3 completa il percorso di attivazione di tutte e tre le linee dell’impianto di Torino. Trm: "L'avviamento/spegnimento delle diverse linee dell’impianto avvengono sulla base di scelte programmate, non necessariamente per anomalie"
30 September, 2013
Sono iniziate le prove di avviamento della Linea 3 del termovalorizzatore di Torino, una fase –della durata di 15 giorni– durante la quale la linea potrà essere accesa e spenta più volte al fine di effettuare tutti gli interventi operativi necessari a garantire un’adeguata messa a punto. L’accensione della Linea 3 -prima con gas metano e successivamente a rifiuto- completa il percorso di attivazione di tutte e tre le linee dell’impianto.
Per consentire l’adattamento del flusso logistico di conferimento dei rifiuti alla nuova capacità di smaltimento, si è reso necessario fermare la Linea 1, mentre la Linea 2 è ripartita dopo il breve stop utile a verificare il corretto funzionamento di uno dei due bruciatori di sostegno. "Queste operazioni di avviamento/spegnimento delle diverse linee dell’impianto -rende noto TRM- avvengono sulla base di scelte programmate, non necessariamente dovute ad anomalie funzionali".
Anche per la Linea 3 –come già avvenuto per le Linee 1 e 2– i dati emissivi verranno pubblicati, come prevede la normativa, a partire dal termine dei 15 giorni di prova. "Ricordiamo -aggiunge la società che gestisce l'impianto del Gerbido- che, pur in presenza di interruzione dell’attività di una o più linee, il sistema di monitoraggio delle emissioni (SME) resta operativo e i controlli da parte degli Enti preposti proseguono, a totale garanzia della salvaguardia dell’ambiente e della popolazione".