Edilizia sostenibile, presentata la fiera Klimahouse 2014
Dal 23 al 26 gennaio 2014, la Fiera di Bolzano ospiterà Klimahousel, la fiera internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia. Un punto fermo ormai da quasi 10 anni per architetti, costruttori edili, progettisti e utilizzatori finali che hanno sposato i concetti fondamentali per la tutela dell'ambiente come risparmio energetico e sostenibilità
01 October, 2013
Dal 23 al 26 gennaio 2014, la Fiera di Bolzano ospiterà Klimahouse, la fiera internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia. Un punto fermo ormai da quasi 10 anni per architetti, costruttori edili, progettisti e utilizzatori finali che hanno sposato i concetti fondamentali per la tutela dell'ambiente come risparmio energetico e sostenibilità.
Alla presentazione dell'edizione 2014 sono stati sottolineati alcuni punti. Si è calcolato, ad esempio, che l'attuale consumo energetico medio delle case italiane si attesta su 110 Kw/h a metro quadrato all'anno, una cifra troppo alta e insostenibile nel tempo. La conclusione è che so deve correre ai ripari incrementando l'uso di sistemi energetici rinnovabili e l'ambizioso traguardo è avere case a impatto energetico zero. In pratica non basta che l'abitazione sia autonoma nella produzione di energia, ma deve consumare meno di quello che produce.
Tra le tante iniziative, una delle novità più interessanti è l'iniziativa Go to Klimahouse 2014, il servizio all inclusive che offre Fiera Bolzano, grazie al quale si potrà usufruire di un trasferimento in pullman da diverse città del nord Italia (Milano, Bergamo, Brescia, Bologna, Mantova, Verona, Mestre, Padova e Vicenza), ingresso in fiera e visita guidata al quartiere ecosostenibile "Casanova" di Bolzano. Questo eco-quartiere che comprende 950 appartamenti per 3.000 abitanti, sarà protagonista anche nel City Parcour che vedrà i visitatori coinvolti in un confronto diretto con gli inquilini che racconteranno la loro esperienza e su come è cambiata la loro qualità della vita.
In programma visite tecniche alla CaseClima, ai "Net Zero Energy Buildings" e a edifici Casa Clima energeticamente risanati in Alto Adige. Interessante il coinvolgimento dell'Associazione Provinciale dell'artigianato di Bolzano, che porterà alla mostra Risanamento oggi e domani alcuni modelli in scala 1:1 per illustrare trasformazione di costruzioni ad alto consumo energetico in edifici CasaClima di classe energetica A, B o Gold. Insomma una formula completa per chi ha interesse a migliorare e tutelare l'ambiente in cui vive.