A Roma boom di bici: a settembre +10%
Per Confcommercio Roma potrebbe essere l'"Effetto Marino" ad avere incrementato le vendite di biciclette nella Capitale nell'ultimo mese. Al primo posto le mountain bike.
03 October, 2013
Settembre 2013 è il mese delle bici, stando a quanto riportano i dati della Confcommercio di Roma: la vendita delle biciclette nella Capitale è aumentata del 10% solo nell'ultimo mese di settembre e del 15% rispetto all'intero 2012. Che sia, come suggerisce Claudio Borzi, responsabile del servizio motorizzazioni di Confcommercio Roma, l'Effetto Marino, il sindaco che si muove in bici per recarsi agli appuntamenti istituzionali, o l'aumento dei costi della benzina, poco importa: il dato è interessante e potrebbe portare nei prossimi anni ad un 'attenzione maggiore nei confronti dei ciclisti da parte delle autorità cittadine.
Le più vendute a Roma sono le mountain bike, adatte alle salite e alle discese dei colli romani e alle dissestate strade piene di buche. Seguono le classiche bici da uomo e da donna; meno vendute sono le bici da corsa, basse anche le vendite delle bici elettriche, forse perché ancora troppo costose. A Roma, stando ai dati di BiciRoma, le piste ciclabili coprono circa 120 km su asfalto e 110 nei sentieri nel verde, numero molto basso in confronto a Parigi (550) e Berlino (1.000). Il Piano quadro della ciclabilità approvato dal Comune prevede un incremento di 1.000 chilometri di piste entro il 2020, in progetto ci sono due nuove piste ciclabili, ma i lavori non iniziano prima del 2014.
“Chi ha acquistato le bici - aggiunge Borzi - lo ha fatto soprattutto per una questione di mobilità. L'avere un sindaco attento alle problematiche dei ciclisti ha invogliato gli amanti della pedalata ad investire su questo mezzo di trasporto, economico ed ecologico. Ovviamente perché a Roma possano vedersi più ciclisti e meno auto occorre implementare ed aumentare i chilometri di piste ciclabili rendendoli anche più sicuri di quelli di oggi. Il sindaco lo ha promesso, speriamo mantenga quanto detto".
Leggi anche:
Bari, piste ciclabili. "Affidati i lavori di riqualificazione del percorso Castello-Fiera del Levante"
Con i "diari della bicicletta" il V Municipio rilancia le due ruote
Lecce, bike sharing: installate 40 nuove colonnine. Ma si studia su come risparmiare