Foggia, “Puliamo il mondo” rimandato al 12 ottobre. Legambiente Foggia coinvolge le scuole
Il Circolo “ Gaia” di Legambiente di Foggia insieme all'ARIF provinciale ( Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali), l'ARCI ed il CSV Daunia, promuove per sabato 12 ottobre 2013 la manifestazione “Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio”
03 October, 2013
Anche quest’anno, per la XXI edizione, la campagna ambientale di volontariato internazionale Clean Up The World, organizzata in Italia da Legambiente, vuole valorizzare la partecipazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ma anche cittadini di ogni età , giovani di Legambiente ed un gruppo di extracomunitari dell’ARCI, richiedenti asilo politico, affinché sentano “proprio” il territorio in cui vivono, lo rispettino e se ne prendano “cura”, anche attraverso un piccolo gesto fatto tutti insieme che, se prolungato nel tempo, potrà produrre un reale cambiamento.
Insomma diventare i protagonisti della Bellezza del Paese liberando dal degrado e dall’incuria le strade, le piazze e le aree verdi della città e promuovendo una corretta gestione dei rifiuti. In questa occasione il volontariato vuole mostrare la parte più bella della città, quella di una città bella e responsabile che non vuole restare immobile, che vuole valorizzare il territorio e combattere i rifiuti, attraverso una seria raccolta differenziata ed uno stile di vita ecosostenibile.
Hanno aderito e parteciperanno alla manifestazione le classi dell'Istituto Comprensivo "Vittorino da Feltre - Zingarelli " con studenti dell'istituto di istruzione di 1° grado Zingarelli" e della scuola Primaria "San Lorenzo" della scuola Primaria " Vittorino da Feltre", l'Istituto Comprensivo "Garibaldi - Alfieri" con alunni della Scuola Primaria "Garibaldi"; gli studenti delle Direzioni Didattiche "LIVIO TEMPESTA","SAN PIO X" e "LEOPARDI".
L’azione prevede anche attività educative nelle classi, al fianco degli insegnanti, per promuovere l’acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile. Le scuole partecipanti, insieme ai cittadini, saranno impegnati in un’azione di pulizia dapprima del giardino della scuola, quindi del quartiere .
Le piazze ed i giardini interessati: Piazza Padre Pio ed i giardini adiacenti Viale Europa, Piazza Atleti Azzurri d’Italia , i giardini di Via 1° maggio e i giardini nelle vicinanze di San Ciro ( Via Gioberti). Nel pomeriggio i volontari dedicheranno la loro attenzione alle aiuole di Via Castiglione, un'area ubicata in uno spazio abbandonato da anni, assediata dalle auto ed in cui le aiuole non respirano più che si vorrebbe riqualificare e recuperare alla vivibilità. L’idea è un tentativo di dare a chi ci vive uno spazio di socialità positiva in cui maturare senso di appartenenza attraverso la cura diretta dell’area.
I piccoli cittadini insieme agli altri cittadini sensibilizzeranno sull’importanza della corretta gestione del ciclo dei rifiuti, e che è necessario imboccare la strada della gestione partecipata, efficiente e sostenibile. Questo obiettivo si può raggiungere puntando sulla prevenzione e sulla riduzione degli sprechi, incentivando di contro il riciclaggio e gli acquisti verdi, promuovendo la qualità delle raccolte differenziate e le buone pratiche già diffuse in centri grandi e piccoli del nostro Paese.
Durante la manifestazione le bandiere di Legambiente saranno listate a lutto per evidenziare il dolore di tutti i cittadini per l'immane tragedia che si è consumata a Lampedusa, con la morte di decine di migranti in viaggio verso il nostro Paese nella speranza di sfuggire a una vita di stenti.