Il 6 ottobre a Roma “fitofori” in Marcia con un albero sulla schiena
Domenica 6 ottobre a Roma si tiene la seconda edizione della Marcia degli Alberi, una passeggiata simbolica per richiamare la scarisa attenzione dei governi e della politica nei confronti del patrimonio verde dell'Italia. Ogni partecipante sarà un fitoforo, un portatore di alberi.
05 October, 2013
In marcia con un alberello nello zainetto, lungo un percorso che si svolge in passeggiata sui marciapiedi e le aree pedonali di Roma: è la seconda edizione della Marcia degli Alberi organizzata dal Coordinamento Nazionale per gli alberi e il passeggio che si terrà domenica 6 ottobre a Roma. Ogni partecipante sarà un “fitoforo”, un portatore di alberi per le vie e le piazze della città, un modo originale per sensibilizzare l'opinione pubblica e riunire gli amanti del verde, degli alberi e delle foreste.
L'appuntamento è a Piazza del Popolo alle ore 10.00. La Marcia prosegue lungo via del Tritone, piazza Barberini, via Barberini, largo Santa Susanna e termina al Ministero dell'Agricoltura e Foreste in via XX Settembre alle ore 13.00 circa. Gli alberi che rimarranno saranno poi messi a dimora nelle scuole, negli spazi verdi urbani concertati, nei parchi, nei giardini, durante la Giornata dell'Albero il 21 Novembre, a cura dell'associazione Respiro Verde Legalberi. “Si tratta di una marcia simbolica, per richiamare la scarsa attenzione dei governi e della politica nei confronti dello straordinario patrimonio di foreste, boschi e biodiversità che il nostro paese custodisce da secoli. Un patrimonio ereditato e che deve farci sentire in dovere di preservarlo per le generazioni future, un lascito di bellezza e natura e benessere grazie al quale l'Italia può ancora essere chiamata il giardino d'Europa” sottolineano i promotori in una nota.
L'edizione di quest'anno, con il patrocinio di Roma Capitale, vede l'adesione di diverse associazioni e comitati come Alberi di Roma, Comitato per la Bellezza, Co.n.al.pa., Co.ri.ta, Coord. Salviamo il Paesaggio Roma e Provincia, Federazione Nazionale Pro Natura, FederTrek, Ginkgo Farm, Lipu Lazio, Memento Naturae, Movimento per la Decrescita Felice, Patriarchi della Natura, Popolo degli Alberi e dei Giardini, Pro Natura Abruzzo, Respiro Verde Legalberi, Sentinelle degli Alberi, Touring Club Italiano, Verdi Roma-Lazio.
(Fonte: Ansa)