Contro lo smog a passeggio con Riccomini
da Repubblica Bologna del 22.09.2005
22 September, 2005
A piedi o in bicicletta. In monopattino o con i mezzi pubblici. Scegliete voi ma lasciate a casa l´auto.
In occasione dell´ottava edizione della giornata internazionale "In town without my car", il Comune conferma la linea dura nella lotta allo smog aderendo all´appello della Comunità Europea per una mobilità sostenibile e alternativa all´auto privata. E lo fa proponendo a cittadini e turisti due occasioni per godere, passeggiando o a bordo di un bus, le bellezze storico-culturali della città.
Alle 12, si inaugura il primo servizio di bus turistico su modello delle capitali europee che prevede un percorso di dieci chilometri attraverso il centro storico fino a San Michele in Bosco. Al tour, con partenza da piazza Maggiore, parteciperanno anche gli assessori Silvana Mura e Maurizio Zamboni.
Per chi ha il pomeriggio libero e la città ama scoprirla a piedi, l´appuntamento è, invece, alle 16.30 in Piazza San Michele dove il professor Eugenio Riccomini, guida speciale di "Due passi sotto casa mia", guiderà i partecipanti alla scoperta dei palazzi storici e degli angoli meno conosciuti di Strada Maggiore.
Il rovescio della medaglia è la serrata ancor più dura del centro storico: per tre ore, dalle 15 alle 18, infatti, la cerchia dei Mille, già vietata alle auto private da lunedì con la definitiva accensione di Sirio, sarà chiusa anche a moto e motorini con l´eccezione dei residenti.