Guerra dei rifiuti tra Roma e Brescia: analisi a Montichiari sugli scarti di Cerroni
I rifiuti del Colari, di proprietà di Manlio Cerroni, restano fermi a Brescia almeno altri 30 giorni in attesa di analisi più precise. Duro l'assessore all'Ambiente lombardo, ma Roma e Ama replicano: "I rifiuti sono di un privato".
09 October, 2013
Rimangono bloccati a Brescia i camion colmi di rifiuti provenienti da Malagrotta, la discarica romana più grande d'Europa chiusa da poco più di una settimana. Secondo i primi controlli condotti da Arpa Lombardia sui camion diretti a Vighizzolo di Montichiari alla discarica Gedit “sono state riscontrate delle difformità sospette fra i codici Cer (una sorta di carta d'identità dell'immondizia) e il materiale trasportato da 2 dei 4 camion approdati a Vighizzolo”.
L'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi ha affermato che “Saranno necessari 30 giorni per avere gli esiti definitivi delle analisi del campione prelevato dai rifiuti provenienti dalla discarica laziale di Malagrotta conferiti agli impianti Gedit di Vighizzolo e bloccati dai controlli di Arpa. Ci spediscono la spazzatura in maniera, a quanto pare, irregolare. Montichiari e la Lombardia non possono diventare la pattumiera d'Italia: solidali sì, fessi no", ha detto l'Assessore, supportato dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
Da Roma intanto l'ufficio stampa dell'Assessore all'Ambiente Estella Marino ribadisce "è importante che ci siano controlli, ma è bene ricordare che quei rifiuti sono di competenza privata, di Manlio Cerroni e del suo Consorzio Colari, non di Roma Capitale". Stesse affermazioni arrivano da Ama, l'azienda rifiuti capitolina: “Quei camion non trasportano residui provenienti dai due impianti di nostra proprietà. La Fos (frazione organica stabilizzata) e gli scarti di produzione di questi ultimi, infatti, vengono esclusivamente inviati presso impianti di recupero e/o smaltimento del Piemonte e dell'Emilia Romagna, come previsto dalla gara aggiudicata il mese scorso".
Leggi anche:
Rifiuti romani del Colari fermi per controlli a Montichiari (Br)
Emergenza rifiuti da Roma, Regione Lombardia: risultati analisi entro un mese
Rifiuti di Roma verso il Nord: ecco dove andranno