Blocco diesel Euro 3. Milano li vuol fermare dal 15 gennaio al 15 febbraio 2014
Blocco totale dei diesel Euro 3 per un mese — dal 15 gennaio al 15 febbraio 2014? Il fermo di questa categoria, previsto dalla Regione Lombardia entro il 2016, a Milano potrebbe scattare già dal 2014, per un mese in via sperimentale. "Comunque per Milano è Provincia il divieto Euro 3 diesel già scatta, dopo 10 giorni di sforamento", ricordano in Provincia
11 October, 2013
Blocco dei Diesel Euro 3, dal lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 18, dal 15 gennaio al 15 febbraio 2014. La misura anti smog, che finora scattava a Milano e negli altri Comuni aderentisolo dopo 10 giorni consecutivi di superamento dei limiti, potrebbe venire adottata per un mese intero, in via sperimentale. Una sorta di prova generale di ciò che dovrà accadere comunque entro il 2016, come previsto dal Piano Regionale per la Qualità dell'Aria della Regione Lombardia.
E' questa una delle novità più importanti emerse dal Tavolo di aggiornamento di enti ed istituzioni, sul Piano regionale dell'Aria, PRIA, tenutosi giovedì 10 a Palazzo Lombardia, in Regione. In effetti, a fronte del possibile anticipo del blocco diesel Euro 3, che fino all'ultimo incontro in Regione Lombardia, con il Ministro Orlando, sembrava comunque a lungo termine (entro il 2016), Comuni e Provincia avrebbero spinto per possibili anticipi, anche in via sperimentale.
L’assessore regionale Claudia Terzi ha specificato che la Regione non avrebbe nulla in contrario su tali "anticipi", comunque subordinati al consenso volontario di ciascuna amministrazione,, così come si è deciso di sostenere un'altra sperimentazione di Milano, quella per "il monitoraggio degli accessi dei mezzi più inquinanti e legati alle attività produttive", sempre su base volontaria, tramite l'installazione di microchip.
Rassegna stampa:
Un mese di stop per i diesel Euro 3: Milano anticipa il blocco antismog - da La Repubblica dell'11.10.2013
Scattano i divieti antismog. A Milano stop ai diesel Euro3 - da Il Corriere dell'11.10.2013