Rifiuti non conferibili agli ecocentri: Trieste premia i cittadini che ce li portano
Il capoluogo friulano in collaborazione con AcegasAps - Gruppo Hera ha indetto un concorso, partito il primo ottobre, che premierà i cittadini che trasporteranno tutti quei rifiuti che per natura o per modalità di raccolta non è possibile gettare nei contenitori stradali, come gli scarti verdi dei giardini, i rifiuti pericolosi, ingombranti, gli oli. Tra i premi anche una riduzione della Tares
11 October, 2013
A Trieste portare all'ecocentro i rifiuti domestici non conferibili, invece che lasciarli di fianco ai bidoni della raccolta, o peggio in mezzo alla strada, può valere un premio.
Il capoluogo friulano in collaborazione con AcegasAps - Gruppo Hera ha infatti indetto un concorso, partito il primo ottobre, che premierà i cittadini che trasporteranno tutti quei rifiuti che per natura o per modalità di raccolta non è possibile gettare nei contenitori stradali, come gli scarti verdi dei giardini, i rifiuti pericolosi, ingombranti, gli oli. Il progetto ha carattere sperimentale e ha una durata di tre mesi: ottobre, novembre e dicembre 2013. Alla fine di ogni mese i primi cento cittadini più virtuosi saranno premiati con dei premi scelti in un’ottica di sviluppo ecologico e smart della città. Inoltre, l’amministrazione comunale di Trieste, in base all’articolo 13 bis del Regolamento comunale sui rifiuti e sui servizi, applicherà già da quest’anno una sostanziosa riduzione della Tares a beneficio dei cittadini più meritevoli che, nell’arco di tre mesi (ottobre, novembre, dicembre 2013), si saranno distinti conferendo rifiuti ai centri di raccolta e ai centri mobili periodici.
L'obiettivo di "Trieste premia per vincere la sfida della raccolta differenziata", è quello di aumentare la percentuale dei rifiuti differenziati e disincentivare l’abbandono di rifiuti sul suolo pubblico. L'intenzione del Comune è quella di passare dal 28% di differenziata registrato nel 2012 al 40 %, obiettivo fissato per il 2014, perseguendo nel contempo la razionalizzazione del servizio pubblico di raccolta. Il progetto è partito piuttosto bene. Allo scadere della prima settimana del concorso sono stati 287, 74 donne e 213 uomini, i cittadini che hanno conferito correttamente i rifiuti domestici non conferibili nei contenitori stradali, accumulando già nella prima settimana molti punti utili per vincere i premi messi in palio da AcegasAps per i 100 cittadini più virtuosi del mese di ottobre 2013. Partecipare è facile. Portando i rifiuti differenziati nei 4 Centri di Raccolta (SAN GIACOMO Via Carbonara 3 dal Lunedì al Sabato dalle 7 alle 19 - Domenica 8-13; ROIANO Via Valmartinaga 10 dal Lunedì al Sabato dalle 7 alle 19; OPICINA Strada per Vienna 84/a dal Lunedì al Sabato dalle 7 alle 19; CAMPO MARZIO Via Giulio Cesare dal Lunedì al Sabato dalle 6 alle 18) o ai Centri Mobili Periodici, i cittadini possono accumulare punti ad ogni conferimento.
Possono partecipare i residenti nel Comune di Trieste al momento del primo conferimento; sono esclusi dall’iniziativa gli artigiani, i professionisti e le imprese, i titolari di partita IVA, le associazioni e le aziende in genere. L’iniziativa è infatti rivolta alla raccolta di rifiuti prodotti dai cittadini e dalle famiglie, in via ordinaria e normale, non connessi con l’esercizio di un’attività d’impresa, lavorativa o commerciale. I punti accumulati sono registrati in una banca dati, che darà origine alla classifica dei 100 cittadini più virtuosi. La classifica e l’elenco dei vincitori saranno pubblicizzati mediante conferenza stampa mensile e sui portali web del Comune di Trieste e di AcegasAps. Ogni mese, ai 100 cittadini più “ricicloni” sarà assegnato un premio, mentre tutti coloro che raggiungeranno almeno il punteggio complessivo di 50 punti, parteciperanno all’estrazione mensile di uno Smart Box tour.
I premi messi in palio sono stati scelti in un’ottica di sviluppo ecologico e smart della città come detto. AcegasAps, ad esempio, promuove la riduzione dello smog in città e uno stile di vita attivo e sano, regalando ogni mese ai primi due classificati una bicicletta elettrica assistita e una mountain bike; la riduzione dei rifiuti da imballaggio e il consumo dell’acqua di rubinetto offrendo un gasatore domestico al terzo classificato. Per quanto concerne la Tares, AcegasAps – Gruppo Hera trasmetterà al Comune di Trieste una classifica generale finale (che terrà contro dell’intero ultimo trimestre di quest’anno) e che andrà a premiare i primi 500 cittadini della graduatoria. Ai primi 100 classificati andrà una riduzione della Tares di 150 euro ciascuno, a quelli dal 101 al 350esimo posto sarà attribuito uno sconto di 100 euro; infine dal 351 al 500esimo posto si otterrà una riduzione di 60 euro. Naturalmente bisognerà anche essere in regola con gli adempimenti d’iscrizione e di pagamento della Tares.
Tutte le informazioni sul concorso e le modalità di partecipazione sono consultabili sui siti web di AcegasAps e del Comune di Trieste.