Vanchiglia, il quartiere osservato speciale: “Poca raccolta differenziata”
Le Sentinelle dei Rifiuti puniscono i cittadini poco attenti alla pattumiera. La scorsa settimana si è svolto infatti il primo «Trash mob» nel quartiere ed il risultato è stato piuttosto deludente: su 1100 litri di capienza del cassonetto, la vera parte non differenziabile è risultata essere non più di un sacchetto da 120 litri - da La Stampa del 12.10.2013 Con una precisazione da parte di Eco dalle Città
14 October, 2013
Claudia Audi Grivetta
Il quartiere Vanchiglia è stato messo sotto osservazione. Questa la decisione presa dalle Sentinelle dei rifiuti dopo aver rovistato qualche giorno fa in un cassonetto dell’indifferenziato in piazza Santa Giulia ed averci trovato molto materiale che poteva essere smaltito diversamente.
La scorsa settimana si è svolto infatti il primo «Trash mob» nel quartiere ed il risultato è stato piuttosto deludente: su 1100 litri di capienza del cassonetto, la vera parte non differenziabile è risultata essere non più di un sacchetto da 120 litri. Troppo poco di questi tempi, quando la battaglia sulle discariche si fa dura e gli inceneritori sono sorvegliati speciali.
Un problema reale
Dati Amiat alla mano, già nel 2012 il quartiere si era classificato come uno dei peggiori a Torino per quanto riguarda la differenziata (solo un 29,5% di differenziato sul totale dei rifiuti). Ogni giorno a Vanchiglia sono state raccolte circa sei tonnellate di rifiuti indifferenziati. Troppe, se si considera che nello stesso anno la città ha aumentato la percentuale complessiva di rifiuti differenziati arrivando a superare il 42% e diventando così uno dei comuni più virtuosi d’Italia.
Le proteste
«Non ci sono abbastanza cassonetti» è il coro unanime dei residenti e dei commercianti. Fatto confermato anche dal coordinatore della Commissione Ambiente della Circoscrizione 7 Michele Berghelli: «La differenziata in Vanchiglia è un problema, si può quasi dire che non ci sia. Funziona solo la carta perché c’è il servizio di Cartesio e un po’ l’umido per il quale ci sono diversi cassonetti. Per il resto siamo molto carenti». Così, fino alla fine di dicembre, le operose Sentinelle che hanno già provveduto a bacchettare altri quartieri molto «cool» ma poco ecologicamente attenti come San Salvario (30,2% di differenziata nel 2012), monitoreranno periodicamente i cassonetti di zona e lasceranno consigli su di ognuno con i loro cartellini gialli. Si adopereranno inoltre in campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini.
Porta a porta
Non vi sono però dubbi che nelle zone della città dove è stata attivata la raccolta porta a porta la percentuale di differenziata sia sensibilmente più alta: per questi quartieri la RD è compresa tra il 54,4% ed il 68,4%, con una media nel 2012 pari ad oltre il 60%. Nei restanti quartieri si arriva solo alla metà (31,1%). «Il servizio porta a porta è la soluzione», prosegue Berghelli. «Come Circoscrizione abbiamo chiesto di poterla sperimentare anche qui in Vanchiglia. I problemi, a detta di Amiat e del Comune, sono i costi, effettivamente alti. Ma è un ragionamento un po’ limitato, perché una buona differenziata porterebbe anche un bel risparmio».
Il mercato rionale
Difficile differenziare anche nei mercati: «Noi separiamo organico, plastica, carta e vetro, ma gli addetti della cooperativa che passano a raccogliere i rifiuti mettono tutto insieme, tranne l’organico», dicono. Anche a fronte di una spesa onerosa e che aumenta di anno in anno, hanno fatto una proposta. «Abbiamo proposto, già qualche tempo fa, di occuparci noi stessi della pulizia del mercato». «Per far questo abbiamo chiesto solo due cose: un’agevolazione sulla tassa di smaltimento dei rifiuti, dal momento che il servizio sarebbe quasi interamente a nostro carico, e dei cassonetti in più perché quelli che ci sono adesso non ci basterebbero. Ma ad oggi non abbiamo avuto alcuna risposta».
POST SCRIPTUM DA PARTE DI ECO DALLE CITTA'
Sentinelle dei Rifiuti si concentra effettivamente su Vanchiglia
progetto speciale Vanchiglia Ricicla. E' un progetto di Eco dalle Città. Cerchiamo collaboratori in loco o nelle adiacenze.
Non crediamo possibile nè indispensabile che Amiat introduca rapidamente il porta a porta totale.
I rifiuti del mercato di piazza Santa Giulia ci è sembrato che vengano gestiti discretamente ma in ogni caso non riguardano il nostro progetto perchè vengono computati nei mercatali e non come Vanchiglia.
Aggregatevi al gruppo Facebook Vanchiglia Ricicla
Precisiamo anche che le Sentinelle dei Rifiuti non "PUNISCONO"
i cittadini e gli esercenti che non fanno la raccolta differenziata, perchè non è loro compito fare multe. Piuttosto possiamo dire che li "spronano".