Tre ore senz´auto e motorini
Firenze, Pisa e Livorno guidano la protesta toscana. Deroghe nel capoluogo per i furgoni merci - da Repubblica Firenze del 22.09.2005
22 September, 2005
<b>Stop simbolico contro smog e disinteresse del governo
Imarzio Fatucchi</b>
Giornata senz´auto oggi anche in Toscana. L´iniziativa promossa dall´Anci per ribadire la necessità di una politica attiva contro lo smog verrà realizzata in alcuni, non tutti, i Comuni della nostra regione. I più impegnati, quelli dei capoluoghi, con alcune ore di blocco totale del traffico in alcune ore della giornata. In prima fila Firenze e Pisa, i cui sindaci sono rispettivamente i presidenti nazionali e toscani dell´Anci, Leonardo Domenici e Paolo Fontanelli, che hanno invitato, al di là dei divieti, a lasciare per un giorno l´auto a casa. «E´ un modo per richiamare tutti alla situazione dell´inquinamento delle città italiane, molte delle quali hanno già superato le 35 giornate all´anno consentite dalla normativa europea per "sforare" il tetto della quantità di polveri fini» dice Fontanelli. «Chiediamo ancora una volta al governo risposte e impegni concreti contro quella che si ripropone come una vera e propria emergenza nazionale. Ma le risposte che i sindaci chiedono da mesi, con proposte precise, purtroppo non sono arrivate» aggiunge Domenici.
Nel capoluogo, dalle 9 alle 12, il traffico sarà interdetto a auto, moto e motorini in Ztl. Non però i furgoni merci. Deroghe per mezzi elettrici, di servizio pubblico, invalidi, emergenza e in viaggio per alberghi o autorimesse. I bussini elettrici torneranno per un giorno gratuiti. Anche a Pisa chiusura al traffico e divieto di transito agli autoveicoli in tutta la Ztl dalle 9 alle 12, ed anche sul lungarno Pacinotti (tra piazza Carrara e ponte di Mezzo), sul ponte di Mezzo, nei lungarni Mediceo, Galilei e Gambacorti ad eccezione del lato ovest del quartiere di sant´Antonio. A Pistoia, dove è in vigore il blocco delle auto non catalitiche dalle 8,30 alle 19,30, si potrà circolare sugli autobus tutto il giorno con il biglietto da 90 centesimi.
Più deciso l´intervento di Livorno, dove tutti i veicoli a motore, dalle ore 9 del mattino fino a mezzogiorno, non potranno circolare nella zona compresa tra corso Mazzini, borgo Cappuccini, via Verdi, via Ernesto Rossi, via Magenta, corso Amedeo, piazza della Vittoria, via delle Grazie, via Calzabigi, via Marradi , via Baciocchi, via del Bosco, borgo Cappuccini, via degli Archi, borgo San Jacopo. Il parcheggio di scambio " Santa Trinita" e quello di viale della Libertà saranno gratuiti per tutta la giornata del 22 così come tutti i mezzi pubblici, dalle 7,30 alle 14,30.
Ad Empoli verrà bloccata piazza della vittoria dalle 9 alle 20, Pontedera invece bloccherà il traffico domenica prossima. Molti Comuni invitano solo a non usare la macchina, tra cui Sesto e Calenzano. A Campi un gruppo di «ciclisti rampanti» passeranno una intera giornata in bici. A Siena nessun divieto ma bus gratuiti tutta la giornata e momenti di informazione per bambini ed adulti, con «meeting point» in piazza Salimbeni