Isole Digitali: Milano si prepara all'Expo con la tecnologia e il car-sharing elettrico
Nuovi quadricicli per il car-sharing elettrico - EQ Sharing - in 15 postazioni, totem informativi touch-screen, colonnine per ricarica dispositivi elettronici e veicoli. Grazie a sponsor come Microsoft, Telecom, A2A e Linear, Milano vara le "isole tecnologiche" per turisti e city users. Avanzano sempre più le iniziative di car-sharing. VIE/PIAZZE delle 15 POSTAZIONI
14 October, 2013
Presentate oggi a Palazzo Marino le Isole Digitali, i nuovi spazi outdoor iper-tecnologici che serviranno ad incentivare la trasformazione di Milano in vera Smart City e a renderla più efficiente in vista di Expo 2015.
Il progetto, considerato molto strategico dal Comune – coinvolto con più Assessorati – ha visto la luce grazie ad una partnership con diverse aziende private, come A2A, Ducati Energia, Microsoft, Telecom Italia, Bee e Linear, che hanno permesso di sostenerne ¾ dei costi totali (circa 4 milioni di euro), partecipando ai relativi bandi di partecipazione. L’ultimo milione è giunto grazie a un bando della Regione Lombardia, nell’ambito del Programma Europeo di sviluppo Regionale (POR).
Sergio Mancuso, vicedirettore generale di Palazzo Marino, ha sottolineato come l’intera iniziativa venga realizzata a costo zero per il Comune, grazie ai finanziamenti esterni.
Le Isole Digitali sono 15 - oggi è stata presentata al pubblico quella di via Hoepli, vicinissima al Comune - ma raddoppieranno entro febbraio 2014. Le altre sono disposte in siti strategici della città, come Stazione Centrale, Cadorna, piazza Loreto, Sant’Agostino, Università Bocconi. Dispongono di wi-fi gratuito e veloce, panche in legno per la seduta, colonnine gratuite per la ricarica dei dispositivi elettronici (pc, smartphone, tablet, ecc.). Inoltre dispongono di totem touch-screen di ultima generazione – forniti da Telecom - con un supporto multilingue (italiano, inglese), che forniscono informazioni turistiche, culturali e sulla mobilità cittadina.
L’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca, Cristina Tajani, ha evidenziato la collaborazione tra pubblico e privato che ha permesso il progetto e come esso sia una tappa fondamentale per il percorso che Milano sta compiendo per divenatre davvero una Smart City.
E' soprattutto nella mobilità “intelligente”, che le Isole Digitali offrono un’altra sorpresa per Milano. Aumenta ancora infatti l’offerta di car-sharing, questa volta addirittura elettrico, grazie a 60 quadricicli elettrici biposto in condivisione (EQ Sharing), disponibili già entro il 21 ottobre, che diventeranno 90 a metà novembre e 120 a febbraio 2014. I quadricicli sono abilitati per 2 persone, attivi 24 ore al giorno, autorizzati alle corsie preferenziali, con un’autonomia tra i 40 e i 50 km.
Le 15 Isole Digitali sono importanti anche per Expo 2015 – ha spiegato Piero Galli, General Manager per la Gestione Evento – in quanto passaggio verso quella rete tecnologica di servizi all’avanguardia, che si vuole creare per potere ospitare gli oltre venti milioni di visitatori attesi.
Importanti anche le innovazioni sul piano dei consumi energetici, forniti dall’altro partner del Comune, A2A. Le Isole infatti hanno un sistema di illuminazione intelligente a led che varia l’intensità a seconda del numero delle persone presenti, garantendo risparmio energetico e tutela dell’ambiente. Per A2A inoltre il progetto si integra con E-moving, il piano con cui si è dotata la città di Milano di una infrastruttura di ricarica intelligente per i veicoli elettrici.
Paolo Rossetti, Direttore Generale Area Tecnico-Operativa di A2A, ha informato che oggi Milano può vantare oltre 200 punti di ricarica per veicoli, quadricicli e biciclette elettriche.
I veicoli elettrici in sharing nascono dal progetto di Bee – Green Mobility Sharing – già sperimentato a Napoli e vedono anche il sostegno di Linear Assicurazioni, che ha fornito i 60 veicoli elettrici destinati al servizio e la copertura assicurativa dell’intero parco veicoli.
“A Milano – ha concluso l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran – è in atto una rivoluzione dello sharing: in questo momento sono oltre 70mila le persone abbonate a sistemi di car e bike sharing in città.
In effetti, tra GuidaMi, Car2Go e ora EQ-Sharing, sono circa 1000 i veicoli complessivi in condivisione, senza contare poi le biciclette. Verrebbe anche da chiedersi: ma ci sarà spazio (fisico) per tutti?
ELENCO ISOLE DIGITALI - ISOLE ATTIVE AL 14 OTTOBRE 2013
1. Università Bocconi
2. Porta Vittoria
3. V Giornate *
4. Porta Venezia *
5. Hoepli*
6. Cusani *
7. Sant'Agostino
8. Pagano*
9. Cadorna*
10. Amendola Fiera
11. Bisceglie
12. XXV Aprile*
13. Centrale FS*
14.Gioia M2
15. Loreto Argentina*
*Attivo il “Test Drive” gratuito dal 15 al 29 ottobre dalle 10.00 alle 18.00
ISOLE ATTIVE ENTRO FEBBRAIO 2014
1.Città studi/ Via Bonardi
2.Viale Zara/piazzale Segrino
3.Ospedale Niguarda/Piazzale Ospedale Maggiore
4.Bovisa /Piazza Emilio Alfieri
5.Certosa/via Giovanni Sartori
6.Lambrate/Via Pacini
7.Via Imbonati
8.Porta Romana/Corso Lodi
9.Via Larga
10.Viale Monza/ Precotto
11.Bande Nere/ Via Orsini
12. Viale Famagosta