Detrazioni edilizia ed efficienza, contrordine: nessun taglio nel 2014
Contrariamente alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, la Legge di Stabilità approvata dal Governo prevede il taglio delle detrazioni Irpef solo a partire dal 2015. Ora il testo passerà alle Camere per l'approvazione definitiva
16 October, 2013
Le detrazioni fiscali in materia di edilizia ed efficienza energetica non dovrebbero essere tagliate nel 2014. Contrariamente alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, le aliquote dei bonus per ristrutturazioni generiche ed interventi di efficientamento dovrebbero rimanere inalterate, dal momento che la Legge di Stabilità licenziata dal Consiglio dei ministri non prevede alcun cambiamento per l'anno prossimo.
L'annunciato calo graduale delle aliquote ci sarà, ma dovrebbe scattare solo dal 2015, quando lo sgravio per le ristrutturazioni, attualmente al 50% e valido anche per elettrodomestici e mobili, scenderà al 40%. Se le Camere confermeranno la volontà del Governo, inoltre, sempre nel 2015 l'ecobonus per l'efficienza energetica passerà dall'attuale 65% al 50%. A partire dal 2016, poi, le due misure si dovrebbero unificare, con una stessa aliquota detraibile pari al 36% della spesa sostenuta.
Le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, basate su una bozza della Legge diversa dal testo approvato dal Consiglio dei ministri, prevedevano un primo calo delle aliquote già allo scoccare del 2014. Ora il testo della Legge di Stabilità dovrà essere approvato dal Parlamento, che ha tempo fino al 31 dicembre per esprimersi sul provvedimento appena approvato da Palazzo Chigi.
Leggi anche:
Detrazione fiscale per mobili ed elettrodomestici: ecco la guida
Detrazione efficienza casa: le novità del nuovo ecobonus al 65%