Energy Days e Turismo Natura: a Forlì dal 31 ottobre al 3 novembre
Dopo il successo delle precedenti edizioni torna alla Fiera di Forlì "Energy Days", mostra convegno itinerante che si rivolge ad aziende, enti pubblici, scuole e cittadini interessati alle innovazioni tecnologiche nei settori delle energie rinnovabili, risparmio energetico, bioedilizia e mobilità sostenibile
21 October, 2013
Dopo il successo nazionale delle edizioni di Energy Days, il meeting sull'energia si sposterà per il secondo anno consecutivo alla Fiera di Forlì dal 31 Ottobre al 3 novembre 2013. Energy Days è una mostra convegno itinerante che si rivolge ad aziende, enti pubblici, scuole e cittadini interessati alle innovazioni tecnologiche nei settori delle energie rinnovabili, risparmio energetico, bioedilizia e mobilità sostenibile.
A Forlì, per l'occasione, si terrà anche "Turismo Natura", un salone interamente dedicato al turismo sostenibile. Oltre alle proposte in materia di risparmio energetico ad Energy Days sarà possibile scoprire anche tutte le novità che enti, aziende, case automobilistiche, istituzioni e singole associazioni presenteranno per rivoluzionare il concetto di mobilità, uno spazio dedicato alla presentazione di idee per ridurre consumi ed emissioni inquinanti.
Gli obiettivi di Energy Days sono molteplici, primi tra tutti: rafforzare il rapporto tra il mondo delle imprese, gli enti locali ed il singolo cittadino, offrendo un efficace strumento di promozione e di incontro tecnico-scientifico per le aziende locali, nazionali ed estere del settore e rendere sempre più attuale il tema della bioedilizia, delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. Altro importante obiettivo è quello di focalizzare l'interesse degli Enti Istituzionali verso le nuove tecnologie, per incrementare l'utilizzo di nuovi materiali nell’edilizia e al fine di sfruttare tutte le risorse rinnovabili con impianti e macchinari ad alta efficienza energetica. Tutto questo anche per rendere visibili realtà aziendali del settore energetico, per creare nuove sinergie tra professionisti, aziende, enti e comunità scientifiche che operano nel settore dell’edilizia e dell'energia, per informare i cittadini e per offrire nuovi posti di lavoro.
Turismo Natura
Parlando di ecosostenibilità non si può non considerare l'importanza dell'ambiente e del vivere all'aria aperta, per questo nasce "Turismo Natura" che si terrà in occasione di Energy Days. Il Salone metterà in mostra tutto ciò che ruota attorno al tempo libero, con una vasta gamma di attrezzature sportive e per il campeggio, pensate per coloro che amano stare all'aria aperta e non perdono occasione per dedicarsi alle attività preferite. Serenità, senso di libertà, contatto con la natura e prezzi contenuti, sono le motivazioni delle famiglie che, sempre piú numerose, scelgono il campeggio come soluzione di vacanza. Il turismo itinerante in camper, in roulotte o in tenda non è solo per gli appassionati, ma sta diventando una tendenza sempre più diffusa in tutta Europa e in particolare in Italia. All'interno del Salone saranno presenti anche veicoli elettrici, uno spazio dedicato alla presentazione di idee per ridurre consumi ed emissioni inquinanti. Il numero di veicoli è destinato a crescere in modo esponenziale, generando un enorme aumento del fabbisogno energetico. Inoltre, auto e camion sono responsabili per un quarto di tutte le emissioni di CO2 generate dall'uomo. In tale contesto appare evidente la necessità di promuovere nuove forme di mobilità che puntino alla sostenibilità e alle energie rinnovabili per un futuro più green, questo l'obiettivo di Energy Days.