Citytech: grande opportunità d'incontro per enti ed aziende
Mobilità Nuova: presentazione dell'evento Citytech del 28 e 29 ottobre all’Urban Center di Milano. Parlano Barbara Covili, l’assessore Pierfrancesco Maran e Carlo Tosti, Direttore Osservatorio Eurispes ed ex a.d. di ATAC Roma. "Saranno due giorni per fare incontrare aziende, enti e associazioni sulla mobilità del futuro". Lunedì 28 in anteprima il Libro Bianco su Mobilità e Trasporti di Eurispes
22 October, 2013
Citytech sarà una grande occasione di incontro tra amministrazioni pubbliche, aziende produttrici di tecnologie, opinion-makers di settore, operatori e associazioni per aprire la mente su quale possa essere il futuro di mobilità urbana e trasporto pubblico in Italia.
Barbara Covili di Clickutility on Earth, che organizza l’evento alla Fabbrica del Vapore del 28 e 29 ottobre, ne è convinta e ha ricordato che se solo qualche anno fa nessuno avrebbe scommesso sulla presenza a Milano di tre operatori di car sharing e l’impulso ad innovazioni come questa è giunto anche da iniziative come Citytech.
Tra i tanti workshop di Citytech del 28 e 29 ottobre, ha aggiunto Barbara Covili, i media si stanno interessando a Sexy TPL, che ha in effetti un titolo accattivante. Ma il tema di quell’incontro è uno dei nodi del futuro del trasporto pubblico: ossia il riuscire ad invertire la tendenza della comunicazione che spesso denigra l’uso del mezzo pubblico, per iniziare a vederlo come alternativa attraente all’auto privata. Rilanciare l’immagine del mezzo pubblico è un obbiettivo europeo su cui vediamo molto attiva da tempo la UITP, che sulla comunicazione sta investendo molto.
Carlo Tosti, Direttore Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti di Eurispes ed ex a.d. di ATAC Roma, ha ricordato l’importanza dell’anteprima esclusiva del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia, pubblicato da Eurispes, che avverrà durante la Sessione Istituzionale Plenaria di lunedì 28 mattina. Tosti ha ricordato come si possa e debba fare molto per il trasporto pubblico e favorire la nuova mobilità, con interventi anche di poco costo, ma che mettano in moto energie nuove. Milano sta andando in questa direzione e Tosti si è complimentato con l'assessore Maran, sperando che anche Roma possa recuperare il ritardo nell’innovazione delle propria mobilità urbana.
Pierfrancesco Maran, l’Assessore alla Mobilità e Ambiente di Milano, ha ricordato come le iniziative recenti d’incentivazione ai partner di car sharing, oltre ad avviare una rivoluzione nella mobilità milanese, stiano favorendo l’occupazione. Inoltre ha rivendicato l’istituzione delle Zone 30 a Milano, un altro passo verso la mobilità dolce, ricordando che solo qualche anno fa pensare di imporre i 30 km/ora come limite in città sembrava impensabile (“c’era chi diceva che le auto così lente si spegnevano…”). Oggi gli operatori di car sharing sono anche dei veri partner per il Comune di Milano e dei sostenitori. Le "auto in condivisione" versano al Comune circa 1100 euro ciascuna l'anno, per potere fruire di tutte quelle facilitazioni (esenzione da AreaC, parcheggio gratuito o dedicato, ecc.) che le rendono attrattive.
Lunedì 28 ottobre, dalle ore 10.00 in poi, ci sarà l’inaugurazione di Citytech presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore, introdotta dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, con il Presidente della Provincia di Guido Podestà e quello della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
La tavola rotonda che seguirà vedrà i protagonisti della politica, dell'economia e della società civile, per un confronto sulle esigenze reali di ogni categoria.
Interverranno: Ennio Cascetta, Professore Università Federico II Napoli; Maurizio Del Tenno, Assessore Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia; Lorenzo Fiori, Senior Vice President Strategie Finmeccanica; Livio Gallo, Amministratore Delegato Enel Distribuzione; Massimo Gianfreda, Sales Coordination, Infrastructure&Cities Sector and Energy Sector Siemens; Luigi Legnani, Amministratore Delegato TRENORD; Maurizio Manfellotto, Presidente di Assifer; Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano; Gianni Martino, Manager Operations Car2go Italia; Barbara Morgante, Direttore Centrale Strategie e Pianificazione Gruppo FS Italiane; Marco Piuri, Amministratore Delegato Arriva Italia e Iberia; Giovanni Pontecorvo, Presidente BredaMenarinibus; Bruno Rota, Presidente ATM Milano; Giovanni Valotti, Presidente Metropolitana Milanese. Modera Maria Berrini, Amministratore Unico AMAT – Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio del Comune di Milano.