In bici con gli amici: ciclopasseggiata per le strade di Adelfia
In mattinata passeggiata in bici nel paese. I ragazzi si fermeranno presso la cappella di Santa Maria del Principio, il Palazzo Marchesale Bianchi Dottula, la cappella di Santa Maria della Stella, il Momart, la Torre Normanna.
22 October, 2013
Anche la scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo "Falcone" intende promuovere pratiche di mobilità sicura e sostenibile.
Il programma della Regione Puglia “Crea-Attiva-mente” “Cicloattivi@scuola” si prefigge di sostenere gli spostamenti in bicicletta, oltre che a piedi. Pertanto la scuola Falcone si è adoperata per proporre un progetto che ha subito suscitato grande entusiasmo e interesse nei ragazzi. Per la realizzazione di tale progetto ci si avvarrà dell'Associazione Ruotalibera di Bari. Si tratta di un’Associazione che aderisce alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta da anni attiva sul territorio italiano per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui temi dell’ambiente e per promuovere e sviluppare l’uso della bicicletta, quale mezzo di trasporto semplice, economico e non inquinante.
Il programma di lavoro, rivolto in particolare agli alunni delle classi prime, si articolerà in tre incontri:
Venerdì 11 ottobre: conversazione sul tema della mobilità sostenibile e dell’uso della bicicletta, alle ore 9.00 in Aula Magna a scuola.
Sabato 19 ottobre: intervento operativo sulla bici (le parti della bici, loro smontaggio, manutenzione). L'intervento si articolerà nella mattinata dalle ore 9,00 alle ore 12,00 con l'alternanza dei tre gruppi classe delle prime per permettere ai ragazzi di partecipare praticamente all'attività.
Giovedì 24 ottobre: in mattinata passeggiata in bici nel paese. I ragazzi si fermeranno presso la cappella di Santa Maria del Principio, il Palazzo Marchesale Bianchi Dottula, la cappella di Santa Maria della Stella, il Momart, la Torre Normanna.
Riguardo quest’ultimo appuntamento, si è ritenuto opportuno coniugare il piacere della pedalata con l’idea di creare un percorso didattico. Infatti sono previste soste presso alcuni luoghi di particolare interesse storico e culturale di Adelfia. I ragazzi si fermeranno presso la cappella di Santa Maria del Principio, il Palazzo Marchesale Bianchi Dottula, la cappella di Santa Maria della Stella, il Momart, la Torre Normanna.
In ognuna di queste soste agli stessi ragazzi è stato affidato il compito di fornire notizie esplicative sui vari siti visitati. All’iniziativa saranno graditi ospiti l’Assessore dott. Cafarchia, il Vicesindaco dott.ssa Gatti e tutti coloro che vorranno unirsi al nostro gruppo in sella alla loro bici.