Quanto sarà "green" il nuovo Regolamento edilizio di Milano?
Obblighi e incentivi, bioedilizia, tetti verdi e serre, prestazioni energetiche: la Giunta di Milano ascolta la Consulta Referendum sul nuovo Regolamento Edilizio. Per capire quanto sarà "green" e se rispetterà i quesiti referendari su verde ed efficienza energetica. Edoardo Croci, la Vice Sindaco De Cesaris e Maria Berrini di Amat ascoltano architetti, ingegneri e associazioni / VIDEO
23 October, 2013
Il 22 ottobre, presso la Sala Commissioni di Palazzo Marino, il Comune ha convocato una delle due Consulte permanenti milanesi, quella sui Referendum Ambientali del 2011, per ascoltare i pareri di architetti, associazioni come GenitoriAntismog, Legambiente e Unione del Commercio, sulla bozza del nuovo Regolamento Edilizio di Milano in corso di approvazione e che sostituirà quello del 1999.
Tanti i temi trattati, come gli obblighi o incentivi su utilizzo di biomateriali in edilizia e sulle fonti energetiche del riscaldamento; tetti verdi e serre; parcheggi e dissuasori sui marciapiedi; fascicolo edilizio
La Vice-Sindaco e responsabile dell'Urbanistica Lucia De Cesaris, insieme alla presidente di Amat Maria Berrini e con la moderazione di Edoardo Croci, hanno risposto alle domande delle parti in causa nella formulazione del nuovo e strategico documento urbanistico.
Pochi gli spazi per veri e propri obblighi, nel nuovo Regolamento, ma largo spazio agli incentivi per avviare un nuovo processo più sostenibile dell'urbanistica milanese.
In allegato la bozza del nuovo Regolamento Edilizio (RE 2013) in consultazione.